First look Zombieland - Stagione 1

Finalmente un seguito per Zombieland! La serie televisiva non raggiunge del tutto il livello raggiunto dal film ma la produzione fa ben sperare

Articolo a cura di

Qualche anno fa, all’inizio dell’invasione “zombie” che i media stavano attraversando, quando The Walking Dead era ancora soltanto un fumetto, un film tentò di cambiare le regole del gioco, puntando la narrazione più su elementi umoristici che su elementi horror similmente a quanto fece “L’alba dei morti dementi” qualche anno prima: stiamo parlando di “Benvenuti a Zombieland”, film del 2009 che in Italia non è nemmeno stato distribuito nelle sale cinematografiche ma direttamente in home video - e questo la dice lunga su quanto i distributori italiani se ne intendano. Il film terminava con un finale apertissimo, e ciò ha fatto sì che fan da tutto il mondo ne auspicassero (e richiedessero) un seguito.

Smentite e conferme

Dopo la conferma ufficiale che Zombieland 2 non avrebbe mai visto la luce, le ipotesi si sono spostate su un possibile serial: ed è così che, da pochi giorni, il pilot della serie è stato messo online tra gli “Amazon Original Pilots”, un’iniziativa del colosso USA per permettere agli utenti di decidere quali serie si meritano di avere una stagione intera. Quello di cui stiamo parlando, quindi, potrebbe non avere futuro (benchè, visto anche il grande richiamo dato dal film, è probabile che almeno una stagione verrà prodotta).

Benvenuti (di nuovo) a Zombieland!

Iniziamo subito col dire che, benchè il regista sia diverso, gli sceneggiatori sono gli stessi del film. La trama inizia esattamente dove “Benvenuti a Zombieland” terminava, con i nostri quattro eroi che, persa ormai ogni speranza di tornare in un mondo “normale”, tentano di sopravvivere solamente grazie alle loro forza. Da questo primo episodio, sembrerebbe che l’obiettivo principale dei quattro protagonisti, Columbus, Tallahassee, Wichita e Little Rock sia trovare nuovi compagni con cui condividere le avventure vissute nel pazzo mondo di Zombieland. Riusciranno nell’impresa? Oltre, naturalmente, a sopravvivere?

Paragoni scomodi

La decisione di mantenere lo stesso team del film, se da una parte potrebbe rivelarsi vincente, dall’altra rende quantomeno immediato il confronto tra il cast precedente e quello attuale. E, visto anche il calibro degli attori che hanno preso parte al film (Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Emma Stone e, su tutti, un cameo del fantastico Bill Murray nei panni di sé stesso), il paragone sarebbe meglio non tentarlo nemmeno. Per quanto il cast del serial sembri ben variegato, si attesta su livelli inferiori rispetto a quello sopra citato. Per il resto, da questo pilot si evince troppo poco per dare un giudizio definitivo: lo spirito del film sembra essere rimasto intatto, ma sarà necessario avere una buona dose di situazioni originali per poter veramente proporre un prodotto che si avvicini ai livelli del prequel. Tuttavia, per ora ci sentiamo di sperare nella conferma e che Zombieland possa essere premiato con una stagione intera per poter dimostrare le proprie (indubbie) potenzialità.

Zombieland - Stagione 1 Irriverente, imprevedibile e divertente: Zombieland tenta di riproporre le principali caratteristiche che hanno fatto del prequel un successo al botteghino, pur non riuscendoci appieno. Aspettiamo di sapere se il pubblico darà fiducia alla produzione e se la stagione intera di questo serial vedrà mai la luce!