Half season How I Met Your Mother - Stagione 4

Ted, Barney, Marshall, Lily e Robin sono tornati... per la quarta volta!

Half season How I Met Your Mother - Stagione 4
Articolo a cura di

Serata comedy

La serata comedy della CBS - Lunedì - ha da qualche tempo un grande successo, e nemmeno quest’anno tradisce gli appassionati di serie esilaranti: si parte con The Big Bang Theory, seguito da How I met your mother, il sempreverde Two and a half men e infine la nuova serie Worst Week. Sicuramente un piatto prelibato per i commediografi incalliti.
How I met your mother giunge quest’anno alla quarta stagione, stavolta ripartendo da ciò che era successo alla fine della terza, costellata da problemi a causa del più volte citato sciopero che ha troncato lo scorso anno la maggior parte delle serie di più grande successo. Naturalmente ritroviamo anche in questa quarta stagione i nostri personaggi preferiti, in prima fila il mitico Barney, che sebbene sia parso innamorato della bella Robin non perde nemmeno nelle nuove puntate la verve da playboy che lo ha sempre contraddistinto. Ma andiamo con ordine...

Ricapitolando

Per buona parte della terza stagione l’argomento principale, lasciato in sospeso dagli autori, è stata la relazione tra Ted, il protagonista della serie, e Stella, la dottoressa che Ted ha conosciuto quasi per caso, a cui si è rivolto per eliminare un imbarazzante tatuaggio (detto dai suoi amici "tatoculaggio", a causa della posizione in cui si trovava) fatto in un momento di non piena consapevolezza. L’amore idilliaco che sembrava essere nato tra i due è però messo in discussione proprio nell’ultima puntata, a causa di una lite per un fraintendimento sul fatto di avere o meno chiuso la loro relazione. Possibile che Ted abbia finalmente trovato la donna della sua vita, nonché madre dei suoi figli? O il litigio avvenuto nell’ultimo episodio ha corrotto inevitabilmente l’amore tra i due?
Altra questione, a differenza della precedente già risolta nella seconda stagione, è la fine dell’amicizia tra Ted e Barney, essendo quest’ultimo andato a letto con Robin, LA (volutamente maiuscolo) ex di Ted. Benchè le cose tra i due amici siano andate per il verso giusto, gli autori hanno lasciato comprendere che Barney non rimarrà comunque indifferente a Robin nelle nuove puntate.

La crisi del quarto anno... o no?

Il serial può vantare di avere alle spalle tre stagioni fantastiche, con pochi cali di qualità relativi a sporadici episodi. E’ forse questa la causa principale che ha fatto nascere dei dubbi all’inizio di questa quarta stagione: mantenere un tale livello per quattro anni consecutivi non è cosa da tutti, ed i primi episodi mandati in onda quest’autunno facevano pensare ad un calo nella sceneggiatura e ad una mancanza di idee problematica in una serie del genere.
Per fortuna i dubbi sono stati diradati. Ad oggi sono stati mandati in onda 9 episodi e, lasciando da parte i primi 2, possiamo affermare che gli altri siano ai livelli di tutte le precedenti stagioni, grazie anche ad una virata nella trama che, a lungo andare, rischiava di diventare troppo simile a sé stessa.
Ad oggi “How I met your mother” è, insieme a “The Big Bang Theory”, sempre trasmesso dalla CBS, la migliore comedy della tv americana, e allo stesso tempo può vantare il miglior cast al momento presente tra le serie di questo genere.

Novità in casa Mosby

Analizziamo allora i personaggi e i loro cambiamenti con il passare del tempo. Ted Mosby è sicuramente il personaggio che nel tempo ha subito un’evoluzione maggiore, denotando una maturità che nelle prime stagioni non aveva lasciato intravedere: come lascia intendere alla fine della terza stagione sente il bisogno di avere una persona al suo fianco, staccandosi dal ruolo di “spalla” teuto per anni insieme a Barney.
Quest’ultimo, invece, non riesce - per fortuna, poiché è il personaggio più riuscito della serie - a distaccarsi dalla propria natura di playboy incallito: l’unico fattore che potrebbe farlo cambiare definitivamente è l’amore per Robin, impraticabile e, al momento, non corrisposto.
Gli altri personaggi - Marshall, Lily e Robin - rimangono quelli che abbiamo imparato ad amare, con i loro pregi e i loro esilaranti difetti, e che aiutano a rendere unica questa serie.

How I Met Your Mother - Stagione 4 Semplicemente la migliore serie comedy trasmessa dalla TV USA. Anche in questa prima metà di quarta stagione “How I met your mother” non delude, e dopo un piccolo calo iniziale riesce ad ingranare riportandosi sulla giusta via, quella delle risate a crepapelle, da lacrime agli occhi. Se la seguite, continuate. Se non la seguite, iniziate a farlo.

Altri contenuti per How I Met Your Mother - Stagione 4