Weekend nostalgia: i 10 momenti cult di Una Mamma per Amica

In attesa che Netflix rilasci i nuovi episodi di Una Mamma per Amica, ripercorriamo insieme i 10 momenti cult della serie.

Weekend nostalgia: i 10 momenti cult di Una Mamma per Amica
Articolo a cura di

C'è un'intera generazione di giovani donne che è cresciuta a pane e ragazze Gilmore. Che insieme a Rory si è innamorata, ha divorato libri, film e serie TV, si è diplomata, laureata e ha cercato in tutti i modi di realizzare i propri progetti, sempre ambiziosi e spesso sfuggevoli. Un'intera generazione che ha visto in Lorelai la madre e l'amica perfetta, che attraverso Emily e Richard ha imparato ad apprezzare i propri incomprensibili genitori. Un'intera generazione che per anni ha sperato che le loro migliori amiche dell'immaginaria cittadina di Stars Hollow tornassero almeno per un po', almeno per farci sapere in che modo procede la loro vita che per anni abbiamo ammirato, invidiato, compreso, e davanti alla quale spesso ci siamo commosse ma ancor più spesso abbiamo sorriso. Manca pochissimo ormai al 25 novembre, data in cui Netflix realizzerà il desiderio di renderci partecipi ancora una volta della mai banale esistenza di Lorelai e Rory Gilmore grazie ai quattro mini film che racconteranno, di stagione in stagione, un anno delle due ragazze, ieri protagoniste di una serie e oggi del revival più atteso di sempre: Una Mamma per Amica - Di Nuovo Insieme. In attesa di rincontrare nel bel mezzo dell'innevato inverno di Stars Hollow le ragazze Gilmore, abbiamo deciso di dedicare questo weekend proprio a loro, ripercorrendo i 10 momenti cult delle prime 7 serie di Gilmore Girls attraverso delle indimenticabili citazioni dai loro famosissimi e velocissimi dialoghi.

Wow! C'è un gran mucchio di zeri dopo quel cinque!

Non si può che partire dal principio, ovvero dalla prima puntata della prima stagione di Una Mamma per Amica, Uno Splendido Futuro. L'episodio, come ogni pilot che si rispetti, ha presentato al pubblico i principali personaggi dello show, ma ciò che è rimasto nella storia della serie è senza dubbio la telefonata che Lorelai fa alla futura scuola di Rory, nella speranza di rateizzare l'altissima tassa di iscrizione. Nel velocissimo dialogo/monologo vengono fuori alcune delle principali peculiarità del personaggio che rimarranno invariate per tutte le 7 stagioni dello show: sarcasmo pungente e parlantina velocissima.

Date a questo ragazzo una licenza!

Il secondo momento cult di Una Mamma per Amica lo siamo andati a ripescare nell'ultima puntata della prima stagione, Di Nuovo Insieme, ed è quello nel quale Rory, decisa a riconquistare Dean, fa un discorso assurdo all'assemblea cittadina che altro non è che un'implicita dichiarazione d'amore al suo ex ragazzo al quale, finalmente, riuscirà poi a dire il fatidico, e suo primo, "ti amo". Nello stesso episodio, ad alto tasso di romanticismo, Lorelai accetta di sposare Max, suo compagno nonché professore della figlia, la cui proposta di matrimonio consiste nel far consegnare alla sua amata 1000 (!!!) margherite gialle.

Bentornato a casa!

Dal finale della prima stagione di Una Mamma per Amica facciamo un salto direttamente al finale della seconda, intitolato Ritorno di Fiamma, in quanto la vita di Rory subisce uno scossone non indifferente grazie al bacio che lei stessa dà a Jess solo per aver scoperto che - dopo una breve assenza - è tornato a Stars Hollow. È questo infatti il momento cult indimenticabile per tutte le sostenitrici della storia d'amore tra la piccola Gilmore e il nipote bulletto e intellettuale di Luke. I due, dopo tanto rincorrersi si baciano durante il matrimonio di Sookie e Jackson. Nella stessa puntata Lorelai - decisa finalmente a tornare con Chris, il padre di Rory - scopre che il suo sogno d'amore verrà minato dal fatto che il suo ex aspetta ora una bambina dalla nuova compagna. Non era meglio evitare di mandare a monte le nozze con Max? Sì, lo abbiamo pensato tutti.

Mia madre non mi ha mai fatto pensare che non avrei potuto fare quello che volevo

Un nuovo salto temporale ci porta dal finale della seconda a quello della terza stagione di Una Mamma per Amica nel quale, finalmente, Rory si diploma alla costosissima Chilton. Durante l'episodio Rory chiude definitivamente la sua storia d'amore con Jess mentre la madre fa un'offerta per comprare il Dragon Fly Inn, locanda che aprirà insieme a Sookie. Ma, al di là di quello che accade alle due eroine, il punto indimenticabile dell'episodio è quello in cui Rory fa il suo discorso di diploma come miglior alunna del corso ringraziando la madre "per aver riempito la casa di amore, divertimento, libri e musica, costantemente attenta a darmi modelli di vita, da Jane Austen a Eudora Welty a Patti Smith".

Sono adulta, e gli adulti non vogliono la mamma!

Dal diploma di Rory non possiamo che passare a un'altra tappa fondamentale della vita della piccola Gilmore: il suo primo giorno all'università di Yale. Per Rory il distacco dalla madre, dalla sua migliore amica, è davvero complesso tanto che nel secondo episodio della stagione 4 di Gilmore Girls, Lasciare casa, Lorelai decide di passare la prima notte a Yale con la figlia e di organizzare una festa per sondare un po' il terreno sulla qualità del cibo da asporto e per aiutare la sua "piccola" ad ambientarsi. Cult è, ovviamente, il momento in cui le ragazze dell'appartamento di Rory, tra cui spicca anche la storica Paris, danno i voti non solo al cibo ma, soprattutto, ai fattorini che lo portano!

Ho fatto tutto alla perfezione, tutto quello che diceva il libro!

L'ultima puntata della stagione 4 di Una Mamma per amica, dal titolo Prova Generale, segna una serie di importanti svolte per le ragazze Gilmore. Prima di tutto c'è l'inaugurazione della nuova locanda, il Dragon Fly Inn, poi Rory perde la verginità con Dean (che intanto si è sposato e anche pentito di averlo fatto) e finalmente Luke bacia Lorelai, incoraggiato anche da un libro motivazionale sull'amore che ha letto e seguito "alla perfezione". In questa puntata, però, la scena cult non può che essere considerata la corsa di Kirk che, nudo e affetto dagli incubi, interrompe l'agognato (terzo) bacio tra Luke e Lorelai .

In Omnia Paratus!

Nella settima puntata della quinta stagione di Una Mamma per Amica viene segnato, anche se non ufficialmente, l'inizio della terza storia d'amore di Rory, quella con Logan. Nell'episodio, intitolato La Brigata della Vita e della Morte, la piccola Gilmore alla ricerca di uno scoop per lo Yale Daily News decide di farsi coinvolgere da quello che poi diventerà il suo ragazzo in un'avventura della confraternita di cui lui fa parte, mentre in quel di Stars Hollow la sua amica Lane si fidanza con Zack e sua madre viene coinvolta in una cena con Luke e Emily, nella quale la matrona Gilmore mette in seria difficoltà il compagno della figlia. Cult il momento in cui Rory accetta di lanciarsi da un'altissima piattaforma con Logan e, prima di farlo, cita la famosa frase di Rose in Titanic: "Se salti tu salto anche io, Jack!".

Luke, vuoi sposarmi?

Come ogni serie che si rispetti anche in Una Mamma per Amica le ultime puntate di ogni stagione sono quelle maggiormente degne di nota... e di cliffhanger. Il finale della quinta stagione, infatti, segna l'inizio di un dolorosissimo momento per tutti i fan delle ragazze Gilmore in quanto, da questo episodio, madre e figlia non si parleranno per tante (troppe!) puntate. Rory, fidanzata da tempo con Logan, decide di lasciare Yale perché il padre del suo compagno, famosissimo editore, le dice che non ha la stoffa per fare la giornalista. Lorelai non accetta tale scelta e la "costringe" ad andare a vivere dai nonni. Ma questa situazione non è certo la cosa più importante che accade: sul finale di I Colpi di Testa di Rory, infatti, Lorelai chiede a Luke di sposarla!

I Will Always Love You

La sesta e la settima stagione di Una Mamma per Amica sono quelle meno amate dai fan di Gilmore Girls in quanto la storica creatrice dello show, Amy Sherman-Palladino, lasciò le redini della sua creatura televisiva. Inoltre, il periodo in cui Lorelai e Rory sono state distanti è stato poco apprezzato da tutti. Ed è per questo che siamo saltati dal finale della quinta alla terzultima puntata della settima stagione di Una Mamma per Amica. In questo lasso di tempo Lorelai ha lasciato Luke, si è rimessa con Chris, lo ha sposato e ha divorziato, mentre Rory è tornata a Yale e, tra alti e bassi, ha continuato la sua relazione con Logan. Nella puntata dal titolo La Serenata Lorelai, ubriaca durante un karaoke, dedica al suo vero grande amore Luke la canzone I Will Always Love You di Dolly Parton regalando al pubblico (finalmente) una nuova grande emozioni e al contempo un nuovo indimenticabile momento. Ma non finisce qui: alla fine dell'episodio Logan va da Lorelai e le annuncia di voler chiedere la mano della figlia.

Ci vuole una persona straordinaria per ispirare tutto questo

Nell'ultima puntata della settima stagione di Una Mamma per Amica Rory trova un lavoro per il quale sarà costretta a partire immediatamente al fine di seguire - da web reporter - la campagna elettorale di Obama. Reduce dalla fine del suo rapporto con Logan (sì, le ragazze Gilmore raramente accettano le proposte di matrimonio ma non si vergognano di farle), Rory viene catapultata nel tram tram dell'organizzazione di un lunghissimo viaggio. Intanto Luke decide di pianificare una festa per salutarla alla quale partecipa tutta la cittadina e durante la quale Luke e Lorelai finalmente si baciano, tornando nuovamente insieme. Nonostante tutte queste splendide cose che accadono e che hanno reso quello che fino ad ora è stato il definitivo finale di Una Mamma per Amica, degno di nota è il momento cult dell'episodio, ovvero il dialogo tra Lorelai e suo padre che, dopo anni di incomprensioni, ammette a se stesso di avere una figlia straordinaria. Tale ammissione oggi è ancor più commovente considerando il fatto che l'interprete di Richard, Ed Hermann, non c'è più e la sua assenza sarà forte nel revival e nella vita di Lorelai che a breve rivedremo insieme a sua figlia dopo 9 anni dall'ultima volta che le abbiamo lasciate lì, esattamente dove le abbiamo conosciute: nel locale di Luke a bere un caffè gigante.