Giorno per giorno: 5 motivi per vedere la serie Netflix

Una sit-com scoppiettante, divertente e leggera, ma anche capace di commuovere con tematiche profonde e attuali

Giorno per giorno: 5 motivi per vedere la serie Netflix
Articolo a cura di

La fantasia degli autori di serie tv è in costante fermento, al galoppo alla ricerca di idee sempre più originali e di intrecci narrativi spiazzanti, ma a cosa ci si può rivolgere quando si è semplicemente alla ricerca di un prodotto rilassante e divertente? Una serie tv in grado di coniugare familiarità, spasso e tematiche impegnate c'è. Stiamo parlando di Giorno per giorno, comedy originale Netflix remake dell'omonima sit-com degli anni '80. La terza stagione è arrivata sulla piattaforma streaming lo scorso 8 febbraio.
Giorno per giorno è un prodotto accogliente, leggero, ma anche carico di sentimenti profondi. È un titolo che presenta certamente qualche limite, ma che ha anche dimostrato grandi potenzialità. Penelope Riera (Justina Machado) è un'ex medico militare che lotta ogni giorno con i passati traumi vissuti nell'esercito e lo stress della vita lavorativa e familiare. Con l'aiuto dell'energica, carismatica e buffa madre Lydia (Rita Moreno) cresce i figli adolescenti. I problemi e le difficoltà sono sempre dietro l'angolo, ma con l'aiuto di una famiglia unita e dell'incontenibile energia della nonna, sembra che qualunque cosa possa essere superata. Se la trama non vi dice granché e ancora non siete del tutto convinti della validità di questa profonda sit-com, ecco cinque motivi per cui recuperarla.

Una comicità fresca e mai ridicola

Quello della sit-com è un genere molto variegato, in grado di veicolare messaggi importanti tramite un tono leggero. Ma ciò che deve fare una sit-com è soprattutto divertire. Un'impresa non così semplice, soprattutto all'interno di un panorama televisivo in cui quasi tutto è stato mostrato e sperimentato. Fare ridere non è una cosa affatto scontata, ma Giorno per giorno, seppur con qualche limite, ha saputo raggiungere il suo scopo.
La prima impressione che si ha è quella di essere di fronte a un tipo di comicità un po' legnosa, vagamente forzata e non del tutto convincente, difetto che potrebbe spingere lo spettatore più esigente ad abbandonare il prodotto già alla prima puntata. In realtà il vero punto di forza di questa sit-com è che essa è un germoglio in piena fioritura, che lentamente si schiude mostrando le proprie vere potenzialità. Man mano che i personaggi diventano familiari e la recitazione degli interpreti si comincia ad apprezzare, si scoprirà che Giorno per giorno porta avanti una comicità fresca, non sempre spontanea in ogni suo aspetto, ma mai volgare o ridicola. Questo grazie anche alla leggera e bonaria presa in giro di molte usanze cubane mai del tutto abbandonate da questa divertente famiglia e ai molti errori linguistici di Lydia. Il suo marcato accento e i modi di fare da fiera donna cubana ben si prestano a dare vita a giochi di parole e situazioni spassose, soprattutto se la serie tv viene gustata in lingua originale, come merita.

Tematiche impegnate e momenti toccanti

La leggerezza di Giorno per giorno la rende una serie molto gradevole da guardare, un prezioso filler per i momenti no o per quei momenti in cui semplicemente ci si vuole godere un prodotto rilassante e spassoso. Questo non significa che non ci sia spazio per tematiche più impegnate. Tra una battuta e l'altra, i giochi di parole e i fraintendimenti tra spagnolo e inglese, Giorno per giorno è un terreno fertile per discussioni interessanti su argomenti delicati e profondi, come l'immigrazione, la scoperta del proprio orientamento sessuale, l'accettazione del diverso, il femminismo, la poca considerazione dei reduci dell'esercito da parte dello Stato o l'alcolismo. Può trattarsi di qualche pillola amara, che riesce addirittura a donare qualche intenso istante di commozione, ma il tono piacevolmente leggero e la comicità scoppiettante di Lydia e degli altri personaggi riescono a creare la predisposizione d'animo perfetta per affrontare tutto questo, come solo una sit-com di buona qualità riesce a fare.

Il tema della "diversità"

Un ottimo motivo, nonché decisamente attuale, per recuperare Giorno per giorno è il ricorso ricorrente a una particolare tematica tra tutte quelle affrontate. Raccontando la vita di una famiglia di origine cubana nell'America dei giorni nostri, Giorno per giorno non può non fare costante riferimento alla difficoltà di inclusione in una società che spesso si dimostra ostile e razzista. La famiglia protagonista si trova più volte ad affrontare situazioni in cui la diversità, nelle sue varie sfaccettature - culturali, ideologiche e sessuali - provoca contrasti e insicurezze, incrina i rapporti, fa vacillare le certezze, ma ogni volta le tematiche più "calde" vengono affrontate con semplicità e rispetto, nonché con una forte dose di ironia. Anche sulle questioni delicate Giorno per giorno non si prende mai troppo sul serio, smorzando spesso con una risata situazioni spinose, ma al tempo stesso dimostrando che con la comprensione e l'appoggio della famiglia molte difficoltà possono essere superate.

Personaggi che funzionano

Giorno per giorno ci offre uno scorcio su una famiglia calorosa, affiatata e divertente. I suoi componenti e le persone che gravitano loro attorno sono senz'altro un grande punto di forza e un valido motivo per recuperare la serie. Come spesso capita nei prodotti che si concentrano sulle famiglie multi-culturali o su personaggi provenienti da altri Paesi, è inevitabile marcare alcuni tratti o rischiare di mostrare alcuni stereotipi.

Giorno per giorno non sfugge a questa logica, ma non ridicolizza mai la cultura e gli ideali dei suoi protagonisti, presentandoli piuttosto come tratti sia positivi che buffi. La comicità coinvolge ogni personaggio della serie, anche coloro che hanno il compito di entrare in scena come elementi drammatici - ed è proprio questo che permette al prodotto di non appesantire mai l'animo dello spettatore - mentre i personaggi ricorrenti hanno il compito di donare un forte senso di serenità, di casa e di famiglia.

Rita Moreno

Non si può elencare gli elementi che rendono Giorno per giorno meritevole di essere recuperata senza nominare lei, l'incontenibile Rita Moreno. Con una lunga carriera alle spalle (la si ricorda soprattutto per l'interpretazione scoppiettante nel musical West Side Story), numerosi riconoscimenti attoriali e musicali (è anche cantante e ballerina), Rita Moreno è il principale elemento comico di Giorno per giorno. Impossibile non amarla nei panni della abuelita Lydia Riera, la nonna frizzantina e dalla latinità incontenibile, che si pone spesso in contrasto con i personaggi più giovani della famiglia a causa di una mentalità un po' tradizionalista, capace sia di prendersi gioco dei ritmi di un mondo in continuo cambiamento che di adeguarvisi. Con lei le risate sono assicurate, dall'inizio alla fine di ogni episodio, grazie alla sua buffa pronuncia e allo storpiamento linguistico di molte espressioni americane, ma anche per la sua personalità spassosa e la sua energia prorompente.
Rita Moreno ci dona però anche un'interpretazione capace di grande profondità emotiva, con scene toccanti grazie anche al ricordo costante di una immigrazione drammatica da Cuba agli Stati Uniti e alla nostalgia per la propria terra. Questo rende Lydia un personaggio completo, non solo una caricatura, ma una figura sfaccettata e umanamente credibile.