High School Musical Holiday Special: Natale tra musica e risate su Disney+

La serie su High School Musical include uno speciale natalizio diverso e divertente, pieno di interviste, aneddoti e musica.

High School Musical Holiday Special: Natale tra musica e risate su Disney+
Articolo a cura di

Il Christmas Special è un'abitudine un po' dura a morire (vi siete persi la nostra recensione dell'Holiday Special di Guardiani della Galassia?). Ancora numerosi prodotti ci puntano, spesso offrendo inedite avventure, piccoli proseguimenti o veri e propri preludi alle nuove stagioni che debutteranno entro pochi mesi. High School Musical The Musical: La Serie - titolo che da qui in poi abbrevieremo per ovvi motivi - ha invece optato per una strada differente negli anni scorsi, seppur squisitamente in linea con la sua natura. Abbiamo più volte sottolineato come alcune serie, al di là dei pregi e difetti riscontrabili, siano sommerse da voglia e passione e il revival operato da Disney+ rientra perfettamente in questa descrizione.

C'è del puro e genuino entusiasmo nel cast e nell'intera produzione, un amore sfociante quasi in una riverenza per il materiale originale e si può dire che l'Holiday Special tratti proprio questo. Nessuna avventura, nessun ritorno tra le aule e i corridoi dell'East High, bensì delle semplici interviste con gli attori protagonisti del telefilm. Quaranta minuti che scorrono tra tante risate, racconti curiosi e qualche chicca.

Feliz Navidad a tutti

E a dir la verità, avendo approcciato la puntata speciale a scatola chiusa senza aver visto neanche il trailer, siamo stati piacevolmente sorpresi. È vero, si tratta di un format che siamo più abituati a vedere magari con dei video dietro le quinte su Youtube o contenuti speciali su un DVD o blu-ray. Un dettaglio che tuttavia non è riuscito a cancellare la piacevolezza della visione, oltretutto in una serie che già nell'episodio aveva offerto simpatici video di presentazione da parte del cast.

Insomma, High School Musical sembra puntare molto su una tale full immersion, sul farci conoscere l'attore oltre che il personaggio, ed è un intento lodevole, specialmente per il tipo di telefilm che vuole essere e per il target di riferimento - non limitato solo ai nostalgici o ai fan di lunga data. Quindi, in pratica, cosa accade in questo speciale? I vari Joshua Basset, Olivia Rodrigo, Sofia Wylie e il resto del cast non fa altro che raccontare brevemente dove sono cresciuti, qualche piccolo aneddoto sul Natale con tanto di foto e video e soprattutto suonare e cantare una canzone per le feste composta da loro stessi.

Leggerezza e spensieratezza

Semplice, immediato e divertente. Un'insieme di amici - intervistati singolarmente nei luoghi in cui sono cresciuti - pieni di entusiasmo per essere in un progetto simile e con tanta voglia di mostrare il proprio talento, non dimenticando mai di stuzzicarsi continuamente. A volte, guardando canzoni e coreografie su schermo, ci si dimentica del fatto che i membri del cast superano di rado i vent'anni di età e dunque non sono tanto dissimili dagli stessi personaggi cui danno vita.

Se anche voi allora volete ammirare un video di un giovanissimo Joe Serafini che canta Feliz Navidad o sapere chi finirebbe con certezza nella lista dei cattivi di Babbo Natale, questo è l'Holiday Special spensierato e leggero che fa per voi. Nel frattempo, non perdete la nostra recensione di High School Musical La Serie 3.

High School Musical serie tv High School Musical decide di sfidare le convenzioni degli special natalizi per offrire un episodio più in linea con la sua natura. L'Holiday Special non è altro che una chiacchierata con gli attori seguita da canzoni di Natale scritte e cantate da loro stessi. Quaranta minuti che passano velocemente in allegria, tra risate, quiz da rispondere e continui sfottò tra i vari membri del cast. Un'idea sfiziosa, che forse ha un retrogusto troppo forte di contenuto extra da cofanetto Blu-ray, ma eseguita con il giusto spirito e l'adeguata leggerezza del caso.