Netflix: le serie da vedere a ottobre 2018

Il mese di Halloween è parzialmente all'insegna dei brividi, con ben due novità di stampo dark e sovrannaturale.

Articolo a cura di

Se il mese di settembre per Netflix è stato notevole soprattutto per quanto riguarda i film, tra il Leone d'Oro assegnato a Roma di Alfonso Cuarón e il successo di Sulla mia pelle (uscito nelle sale italiane in contemporanea con l'arrivo sulla piattaforma di streaming), quello di ottobre si annuncia succulento in ambito seriale, con novità e ritorni di un certo peso. Per i fan dell'animazione ci sono le nuove stagioni di Big Mouth e Castlevania, due dei successi dello scorso anno, mentre per gli appassionati di serialità internazionale continua il sodalizio tra Netflix e genere crime in lingua spagnola, questa volta con Elite, un thriller ambientato nel mondo dei teenager ricchi e viziati. Tutto questo e molto altro in un catalogo di cui, come da consuetudine, proponiamo una panoramica generale e un'occhiata specifica a tre titoli in particolare.

Daredevil - Stagione 3 (19 ottobre)

Era stato dato per morto al termine di The Defenders, ma ora Matt Murdock, alias Daredevil, è pronto a tornare a difendere le strade di Hell's Kitchen. Non sappiamo ancora molto sulle nuove avventure del vigilante cieco, interpretato come sempre da Charlie Cox, ma è noto che una delle fonti di ispirazione principali sarebbe Born Again, celebre storyline di Frank Miller dove la vita di Murdock viene rovinata da Wilson Fisk, ossia Kingpin. Quest'ultimo dava l'impressione di aver intuito il segreto di Matt nella stagione precedente, e lo rivedremo con le fattezze di Vincent D'Onofrio.

Le terrificanti avventure di Sabrina - Stagione 1 (26 ottobre)

Arriverà direttamente su Netflix la nuova incarnazione televisiva delle avventure di Sabrina Spellman, la strega teenager costretta a fare i conti con la sua doppia vita. Nonostante lo spostamento dalla CW a Netflix, non è escluso un eventuale crossover con Riverdale in futuro, dato che alcuni dei produttori sono gli stessi e nell'altra serie è già stata confermata l'esistenza di Greendale, dove vive Sabrina. A intepretare la famosissima strega adolescente, che qui rivedremo in una veste più dark rispetto alla serie anni '90, è Kiernan Shipka. Tra i comprimari segnaliamo, nei panni di Hilda e Zelda, Lucy Davis (Wonder Woman) e Miranda Otto (Annabelle: Creation).

Hill House - Stagione 1 (12 ottobre)

Da alcuni anni Mike Flanagan si è imposto come uno dei nomi di punta nel panorama horror contemporaneo, anche e soprattutto in collaborazione con Netflix: nel 2016 è uscito Hush, dove un killer tormenta una donna priva di udito, mentre nel 2017 il cineasta ha portato a termine un compito che aveva spaventato più di un regista, ossia adattare per lo schermo Il gioco di Gerald, uno dei romanzi più brutali di Stephen King. Ora arriva la prima incursione di Flanagan nella serialità, e anche in questo caso c'è una fonte letteraria non indifferente: The Haunting of Hill House di Shirley Jackson, dato alle stampe nel 1959 e già portato al cinema in un paio di occasioni (il primo adattamento, diretto da Robert Wise, è ancora oggi una pietra miliare dell'horror). Del cast fanno parte Michiel Huisman, Annabeth Gish, Carla Gugino, Henry Thomas e Timothy Hutton.

Panoramica delle uscite

5 ottobre
Big Mouth - Stagione 2: torna la commedia animata per adulti sugli orrori della pubertà.
Super Monsters - Stagione 2: torna la serie per bambini sui figli dei mostri alle prese con la scuola.
Elite - Stagione 1: serie crime spagnola incentrata sugli studenti di un prestigioso liceo.

12 ottobre
Baby Boss: Di nuovo in affari - Stagione 2: continua lo spin-off del film animato della DreamWorks.

19 ottobre
Making a murderer - seconda parte: torna la docuserie sulle vicende giudiziarie di Steven Avery.

26 ottobre
Castlevania - Stagione 2: continua l'adattamento seriale del celebre franchise videoludico ambientato nell'universo di Dracula.