Netflix

Netflix: tutte le serie tv disponibili da febbraio 2019

Da un atteso ritorno italiano a una new entry basata su un fumetto di grande successo, all'orizzonte si profila un mese molto ricco.

Articolo a cura di

Dopo aver iniziato l'anno con le conclusioni di Una serie di sfortunati eventi e Unbreakable Kimmy Schmidt, l'offerta seriale di Netflix continua a espandersi anche a febbraio 2019, con tanto di ennesima trasferta sul grande schermo in occasione del Festival di Berlino dove debutterà, nella sezione Berlinale Special Series, la prima produzione svedese del servizio di streaming: Quicksand, adattamento letterario incentrato su una ragazza accusata di aver commesso una strage in ambito scolastico. In attesa di poterla poi scoprire per intero nel catalogo nei mesi a venire, gli abbonati avranno modo di fare conoscenza con nuovi personaggi creati da firme affermate come George R.R. Martin e Amy Poehler. Ecco la nostra panoramica delle uscite, con il consueto focus sui tre titoli più appetitosi.

Nightflyers - Stagione 1 (1 febbraio)

Mentre su HBO si concluderà a breve l'epopea di Game of Thrones, i fan di George R. R. Martin avranno l'occasione di scoprire un altro adattamento di una delle sue opere. Questa volta siamo in territorio fantascientifico, a bordo di un'astronave la cui missione di primo contatto con una razza aliena diventa ben presto un'odissea molto macabra. La storia è basata sia su un racconto di Martin dato alle stampe nel 1981 che sulla trasposizione cinematografica del 1987. L'autore, pur essendo accreditato come produttore esecutivo, non ha partecipato attivamente alla realizzazione dello show a causa del suo accordo di esclusività con HBO. Non si tratta di un Netflix Original in senso stretto, essendo andato in onda sul canale SyFy negli Stati Uniti, a un insolito ritmo accelerato (dal 2 al 6 dicembre, e poi dal 9 al 13).

The Umbrella Academy - Stagione 1 (15 febbraio)

Era dal 2010 che si parlava di un adattamento cinematografico delle allora due miniserie a fumetti edite da Dark Horse Comics (la terza, Hotel Oblivion, ha debuttato alla fine del 2018). La Universal ha poi deciso di puntare su una trasposizione televisiva, in collaborazione con Netflix, per portare sullo schermo la realtà alternativa scritta da Gerard Way e illustrata da Gabriel Bá. A differenza del fumetto, ambientato principalmente nel 1977 (anno di nascita di Way), gli eventi della serie si svolgono ai giorni nostri, ma la premessa rimane uguale: 43 bambini nascono inspiegabilmente lo stesso giorno, dati alla luce da donne che non mostravano alcun segno di gravidanza. Sette di questi vengono adottati da Sir Reginald Hargreeves (Colm Feore), che li prepara in vista di un evento apocalittico. Dopo la sua morte misteriosa, i "figli", quasi tutti dotati di superpoteri, si riuniscono per risolvere il caso. Del cast fanno parte due veterani di storie supereroistiche, Ellen Page (Kitty Pride in X-Men: Conflitto finale) e Robert Sheehan (Nathan in Misfits). L'adattamento è a cura di Steve Blackman (Altered Carbon) e Jeremy Slater (The Exorcist).

Suburra - Stagione 2 (22 febbraio)

Altri dieci episodi per l'apprezzato prequel del film di Stefano Sollima, circa un mese prima dell'arrivo della stagione precedente su Rai 2 in chiaro. Andrea Molaioli (La ragazza del lago) torna in cabina di regia, coadiuvato da Piero Messina (L'attesa). Tornano anche tutti i protagonisti del primo ciclo, affiancato dalle nuove reclute Federica Sabatini (Nadia, nuova compagna di Aureliano), Cristina Pelliccia (Cristiana, poliziotta coinvolta nelle vicissitudini di Lele) e Jacopo Venturiero (Adriano, speaker radiofonico che segue la carriera politica di Amedeo Cinaglia). Ancora una volta, il sangue scorrerà lungo le vie di Roma, e i soldi, il potere e il sesso domineranno lo scontro fra la criminalità, la politica e il Vaticano.

Panoramica delle uscite


1 febbraio
Russian Doll - Stagione 1: Natasha Lyonne è la protagonista di una serie comica che lei stessa ha creato insieme a Amy Poehler.

5 febbraio
Suits - stagione 7: in arrivo anche i nuovi episodi del famoso legal drama.

8 febbraio
One Day at a Time - Stagione 3: torna la famiglia cubana protagonista della sitcom prodotta da Norman Lear.

14 febbraio
Dirty John - Stagione 1: adattamento antologico dell'omonimo podcast del Los Angeles Times, con Eric Bana e Connie Britton.