Speciale Once Upon a Time - Stagione 5

Il mondo di Once Upon a Time cambia completamente: e non poteva essere altrimenti con l'oscurità che si è impossessata del cuore della Salvatrice. Come reagirà Emma? Questo il fulcro del panel del SDCC dedicato alla serie!

Speciale Once Upon a Time - Stagione 5
Articolo a cura di

Quando la presentazione di una nuova stagione di Once Upon a Time si avvicina, di solito tutte le attenzioni si concentrano sullo scoprire quali saranno i nuovi personaggi introdotti nella serie. Da questo punto di vista, il progetto ABC si è sempre rivelato una grande fonte di sorprese, stupendo e accontentando ogni tipo di spettatore con annunci come Elsa e Anna di Frozen, la strega cattiva de Il Mago di Oz, Ursula, Crudelia e Malefica... durante il panel del Comic-Con di San Diego è stato anche quest'anno annunciato un nuovo personaggio per la quinta stagione, ma la vera star di ogni domanda e curiosità è stata Emma Swan, protagonista di una metamorfosi che cambierà l'intero registro narrativo di Once Upon a Time.

Dark Swan

In chiusura della scorsa stagione, Emma Swan, dopo un intenso dilemma interiore che l'ha portata per molti episodi a oscillare tra bontà e cattiveria, ha accolto dentro di sè l'Oscuro, salvando Regina e l'intera città e trasformandosi così in Dark Swan, la sua versione malvagia. Nelle scorse settimana la ABC ha già rilasciato alcune immagini ufficiali di Dark Swan, ma durante il panel ha voluto rimarcare l'importanza della trasformazione di Emma con un video che la mostra alle prese con il vortice di oscurità.

Ma dove andrà a finire Emma? Uno speciale sneak peek la mostra vivere nella Foresta Incantata, in quella che era stata la prigione di Tremotino: quando un paesano si avvicina per consegnarle del cibo e rimane interdetto nel vedere una bellissima donna, Emma reagisce distruggendo il suo cuore. "Mi avevano detto che eri un mostro", biascica lui. "Solo all'interno": risponde decisa Dark Swan.

"Emma ne ha passate davvero tante nella sua vita. Ha avuto una infanzia difficile e ha dovuto affrontare molti problemi. Ha provato in tutti i modi a essere una persona migliore. Adesso che è legata all'oscurità, si sente finalmente libera... la affronterà dentro se stessa e capirà come venirne fuori a modo suo", racconta Jennifer Morrison, entusiasta di poter interpretare un personaggio malvagio: "Ora ho l'opportunità di provare qualcosa di nuovo e differente". Cosa succederà con Hook? Lui ha dovuto lottare contro il suo lato oscuro per anni ed è divenuto un uomo migliore solo per Emma! "Ha trovato l'amore in Emma", confessa Colin O'Donoghue. "È stato uno dei cattivi, ma adesso anche la sua ragazza lo è. Chi lo sa come andrà a finire?".

Il futuro dei cattivi

Adesso che Emma è diventata l'Oscuro, cosa accadrà nella vita di Tremotino? Nel corso degli anni l'oscurità ha consumato completamente il suo cuore e, anche dopo che l'Apprendista è riuscito a tirarla fuori, il suo corpo non è riuscito a riprendersi, lasciandolo in coma. "Questa volta la sua incarnazione sarà completamente differente. Ha perso il suo mantello con l'Oscuro, ma questo non significa che non ci saranno più inganni. Quel lato non è ancora lì da qualche parte. Ma al momento Mr. Gold è in coma, quindi non può fare molto", ha raccontato Robert Carlyle.
La vita sarà completamente diversa anche per Regina che, come dice la stessa Lana Parilla: "Finalmente sta iniziando ad accettare l'idea di poter essere felice", con Robin Hood, ovviamente! "Lui è innamorato di Regina", conferma Sean Maguire, convinto che Robin sia il suo vero amore! Ma forse per rendere Regina davvero felice servirebbe anche altro... e Lana accenna l'idea di farla diventare madre, di un figlio tutto suo!

I nuovi personaggi

La voce che Camelot sarebbe entrata a far parte della mitologia di Once Upon a Time era già girata da tempo, con l'annuncio di Artù, Merlino, Ginevra e Parsifal. Quello a cui non avevamo pensato, però, è che lo stesso Hook potesse avere dei collegamenti con loro. "Camelot esiste in una linea temporale parallela. È esistita. Come l'abbiamo ideata e vi mostreremo, è esistita molto tempo fa, poco tempo fa e magari anche nel futuro. potrebbe essere esistita anche nel periodo in cui Hook era nella marina reale", ha spiegato Adam Horowitz.
Chi invece non ci aspettavamo di vedere nelle quinta stagione è Merida: mostrata in tutto il suo splendore nello sneak peek di chiusura del panel. La principessa scozzese sarà interpretata dall'attrice Amy Manson (Being Human).

Per il resto non ci sono altre grandi novità ma, mentre sia il cast che i fan sognano un momento musical della serie, tutti ci mettono in guardia dall'episodio 100 di Once Upon a Time: coinciderà con la première di primavera e sarà davvero molto speciale!

Il promo dei nuovi episodi: