Speciale Programmazione CBS 2011-2012

Conferme, novità e cancellazioni in casa CBS

Speciale Programmazione CBS 2011-2012
Articolo a cura di

L’inaffondabile CBS si conferma, ancora una volta, il network più visto d’America. Per la prossima stagione molti rinnovi, alcune cancellazioni (contenute, se rapportate alle stragi perpetrate dalle altre reti) e, sorprendentemente, pochissime novità. Limitate sono infatti le nuove serie che arricchiranno il palinsesto CBS dal prossimo autunno. Nello specifico ci sono 3 drama e 2 comedy, genere quest’ultimo che la rete ha rilanciato alla grande negli scorsi anni con How I Met Your Mother e The Big Bang Theory. Segnaliamo poi in midseason (dunque arriverà solo nel 2012) la serie poliziesca The 2-2 prodotta da Robert De Niro.

NOVITÀ DRAMA

PERSON OF INTEREST
Non potevamo iniziare a parlarvi di nuovi arrivi senza mettere al primo posto “lei”, ovvero l’attesissima nuova serie del prolifico J.J. Abrams, scritta, “nientepopodimenoche” da Jonathan Nolan.
Il multimilionario genio informatico Finch (Michael Emerson) mette a punto un sistema che gli permette di individuare persone che in futuro saranno protagoniste di un qualche crimine. Decide dunque di utilizzare tale programma per ripulire le strade newyorkesi e, per farlo, si affida all’abilità dell’ex agente della CIA Reese (Jim Caviezel). Ad essere involontariamente d’aiuto i sospettosi detective della omicidi Carter (Taraji P. Henson) e Fusco (Kevin Chapman).

UNFORGETTABLE
Anche con Unforgettable siamo a New York e anche qui abbiamo a che fare con tutori dell’ordine. La protagonista però è stavolta una donna, Carrie Wells (Poppy Montgomery), ex poliziotta affetta da ipertimesia, sindrome che le permette di avere una specie di super memoria. Peccato però che questo non le sia d’aiuto nel ricordare l’unica cosa che le preme davvero: l’omicidio della sorella. Anche per venire a capo di ciò decide dunque di tornare in polizia, insieme all’ex compagno e collega Al Burns (Dylan Walsh). A completare il team i detective Mike Costello (Michael Gaston), Roe Saunders (Kevin Rankin) e Nina Inara (Daya Vaidya).
Questo procedurale in rosa prende il posto, non a caso, di The Good Wife che, spostato alla domenica, dovrà invece vedersela con la veterana Desperate Housewives.

A GIFTED MAN
Al posto delle ormai chiuse Medium e Ghost Whisperer, al venerdì sera la CBS continua il filone paranormale con questo nuovo drama che ci narra del benestante chirurgo Michael (Patrick Wilson), dall’esistenza comoda e senza troppi pensieri. A sconvolgere il suo punto di vista sarà però l’improvvisa visita da parte della moglie defunta Anna (Jennifer Ehle), che lo aiuterà a riflettere sui reali valori della vita. Parte del cast sono anche Julie Benz ( Dexter , No Ordinary Family ) nei panni della sorella di Michael, Margo Martindale ( Medium, Dexter ) che invece ne è l’assistente e infine Afton Williamson che, volontaria, prosegue il lavoro di Anna in ospedale.


THE 2-2
La tv sembra non averne mai abbastanza di poliziotti e così ecco che De Niro ha pensato di produrre questa nuova serie incentrata sulle vicende lavorative e personali di sei nuove reclute del corpo di polizia di New York, ognuna con un diverso passato ed una motivazione differente che l’ha spinta ad arruolarsi. Citiamo, tra gli altri, due ex sportivi (interpretati da Leelee Sobieski e Harold House Moore ), un giornalista (Adam Goldberg) e una “figlia” del crimine (Judy Marte). A tenere le redini del gruppo il veterano Daniel “Yoda” Dean (Terry Kinney), ufficiale vecchio stampo cui spetta il compito di “educare” i nuovi arrivati.

NOVITÀ COMEDY

HOW TO BE A GENTLEMAN
Immaginate uno scrittore raffinato e dai galanti modi retrò che si vede costretto dal suo editore a modificare il tono dei suoi articoli considerati un po’ fuori dal tempo, cosa fareste al suo posto?
Beh, quello che decide di fare Andrew Carlson (David Hornsby), protagonista di questa comedy, è chiamare il suo vecchio conoscente Bert Lansing (Kevin Dillon), ex ragazzaccio rozzo che più rozzo non si può e farsi insegnare un po’ di “maniere moderne”. Accorrono in aiuto di Andrew anche sua madre Diane (Nancy Lenehan) e sua sorella Janet (Mary Lynn Rajskub).


2 BROKE GIRLS
Rimanendo in tema “gli opposti si attraggono” ecco le protagoniste della seconda new comedy della rete: la furba e spigliata Max (Kat Dennings) da un lato e la sofisticata Caroline (Beth Behrs) dall’altro. Cosa ci fanno insieme? Semplice, si guadagnano da vivere lavorando come cameriere. Le due però non hanno nessuna intenzione di servire ai tavoli per sempre e hanno anzi grandi progetti. Ad aiutarle a realizzarli vi sono Earl (Garrett Morris) il cassiere, Oleg (Jonathan Kite) il cuoco russo e Han Lee (Matthew Moy) il nuovo proprietario.

LE SERIE RINNOVATE

Le comedy How I Met Your Mother e The Big Bang Theory sono state, ovviamente, confermate (la prima almeno fino al 2013 e la seconda almeno sino alla settima stagione). NCIS che conosce ascolti sempre più alti non poteva non essere rinnovata (insieme con NCIS:Los Angeles), mentre, nonostante l’ormai lento e costante calo, viene riproposta anche CSI (e relativi spin-off). Sopravvive anche Two and a Half Man, vista in serio pericolo a causa del licenziamento della star Charlie Sheen (al suo posto arriverà Ashton Kutcher ). Proseguono inoltre Rules of Engagement , The Mentalist, The Good Wife e Criminal Minds. Le recenti serie rinnovate per una seconda stagione sono invece (l’orrida) Mike e Molly, Blue Bloods e infine Hawaii Five-0.

LE SERIE CHE NON RIVEDREMO

Non ce la fanno a raggiungere quota due stagioni $#*! My Dad Says (preghiere esaudite),
Chaos, Mad Love, The Defenders, Criminal Minds: Suspect Behavior.

Proseguiamo nella prossima pagina con il palinsesto!

PALINSESTO

Ecco dunque come si presenterà il palinsesto il prossimo autunno:
Lunedì
ore 20.00 How I Met Your Mother (settima stagione)
ore 20.30 2 Broke Girls NEW
ore 21.00 Due uomini e mezzo (nona stagione)
ore 21.30 Mike & Molly (seconda stagione)
ore 22.00 Hawaii Five-0 (seconda stagione)

Martedì
ore 20.00 NCIS (nona stagione)
ore 21.00 NCIS: Los Angeles (terza stagione)
ore 22.00 Unforgettable NEW

Mercoledì
ore 20.00 Survivor: South Pacific
ore 21.00 Criminal Minds (settima stagione)
ore 22.00 CSI (dodicesima stagione)

Giovedì
ore 20.00 The Big Bang Theory (quinta stagione)
ore 20.30 How to Be a Gentleman NEW
ore 21.00 Person of Interest NEW
ore 22.00 The Mentalist (quarta stagione)

Venerdì
ore 20.00 A Gifted Man NEW
ore 21.00 CSI: NY (ottava stagione)
ore 22.00 Blue Bloods (seconda stagione)
Sabato
ore 20.00 Rules of Engagement (sesta stagione)
Domenica
ore 20.00 The Amazing Race
ore 21.00 The Good Wife (terza stagione)
ore 22.00 CSI: Miami (decima stagione)

Programmazione 2011-2012 Il network dunque continua a puntare, come è ovvio che sia, sui suoi cavalli di battaglia, ovvero i polizieschi/procedurali, molti dei quali sono ormai in onda da anni e contano comunque un pubblico più o meno vasto di affezionati. Dunque, c’era proprio bisogno di Unforgettable e The 2-2? Leggendo la trama infatti, i due non sembrano apportare alcuna novità al genere e la cosa non fa ben sperare. Di tutt’altro tipo poi il resto della programmazione, che vede diverse comedy fare capolino. Anche qui titoli ormai consolidati, a cui vanno ad aggiungersi quest’anno altri due prodotti, piuttosto interessanti (almeno a parole!). Molta curiosità attende invece Person of Interest, mentre sembra già banale, a leggerne il plot, A Gifted Man. Solo l’arrivo dell’autunno potrà smentirci o darci ragione!