Speciale Programmazione NBC 2011-2012

E' tempo di analizzare e scoprire la programmazione della NBC per la prossima stagione!

INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

E' tempo di upfront per NBC! La casa del pavone si affaccia ad una nuova stagione televisiva consapevole che l'ultimo anno non è stato fruttifero quanto i dirigenti del network speravano e la necessità di un sensibile cambio di rotta è divenuto oramai elemento fondante della nuova programmazione. La settimana degli upfront è il momento culmine dell'anno per tutti i fans dei serial americani, è in questo periodo, infatti, che si decide quali serial rinnovare e quali chiudere definitivamente, le sentenze sono inappellabili, prendere o lasciare. L'NBC ha deciso di dare un taglio netto agli esperimenti iniziati appena un anno fa chiudendo, dopo appena una stagione Chase, The Cape, lo spin-off Law & Order: Los Angeles, Perfect Couples, Outsourced e la delusione dell'anno The Event.

Si cambia

Cominciamo però a dare un'occhiata a cosa ha di nuovo in serbo il network per gli spettatori. Sono ben 12 le nuove produzioni che arriveranno sugli schermi americani a partire dal prossimo autunno. L'obiettivo, dichiarato da Robert Greenblatt, responsabile dell'entertainment NBC, è quello di rilanciare il network ringiovanendo il pubblico; per fare ciò si è resa necessaria una mezza rivoluzione del palinsesto, con novità sia dal fronte comedy che dal drama. Staremo a vedere gli effetti di questo radicale cambiamento di programma come verranno assorbiti dagli spettatori. Intanto diamo un'occhiata alla novità che dal prossimo autunno troveremo su NBC!

Le nuove serie...

AWAKE
Destinato ad occupare il palinsesto in midseason, questo drama prodotto da 20th Century Fox Television racconterà la storia di del detective Michael Britten che, sopravvissuto ad un incidente stradale in cui sono stati coinvolti anche moglie e figlio, torna a combattere il crimine. Tuttavia c'è una complicazione, infatti Micheal si ritroverà a vivere due vite parallele, due realtà diverse, in cui in una è la moglie a non essere sopravvissuta all'incidente, nell'altra, invece, il figlio. Un racconto tra due realtà, forse reali o forse no, che però non perderà mai di vista il lato crime del serial. Jason Issacs, già visto nell'ultimo Harry Potter, interpreterà il protagonista Micheal, mentre Laura Allen sarà la moglie Hannah.

GRIMM
Con Grimm, NBC unisce il genere crime con il soprannaturale, un progetto ambizioso che ci porterà a conoscere le avventure di Nick Burkhardt (David Guintoli), detective di professione e cacciatore di creature fantastiche. Il telefilm presenterà un caso nuovo a settimana.

PRIME SUSPECT
Remake di una serie britannica incentrata sulla detective Jane Timoney, interpretata da Maria Bello, che dovrà lottare per emergere in un ambiente difficile in cui lei, unica donna del dipartimento, non viene vista di buon occhio. Anche in questo caso il serial avrà un marcato carattere procedurale.

THE PLAYBOY CLUB
Questo serial ci proietterà indietro negli anni 60 quando i Playboy Club erano i luoghi di incontro più esclusivi degli States, popolati da celebrità e politici. A fare da protagonista saranno le storie di cinque conigliette che lavorano nel Playboy Club con sede a Chicago. Le loro relazioni con gli influenti clienti con cui entreranno in contatto saranno il motore del telefilm.

...firmate NBC!


SMASH

Altra serie destinata al midseason. Nonostante sia prodotta da Steven Spielberg(in piena passione serial quest'anno), gli alieni non ci sono. La serie, infatti, ci porterà dietro le quinte di un musical, in corso di creazione, sulla vita di Marylin Monroe. Protagonisti Debra Messing, Christian Borle, Anjelica Huston, Jack Davenport e Katharine McPhee

BEST FRIENDS FOREVER
Non è una serie su Paris Hilton, per fortuna. Al centro della storia ci saranno due "migliori amiche". Jessica, appena uscita da un difficile divorzio, va a vivere dalla sua migliore amica, Lennon. La vita di entrambe non sarà più la stessa ed il loro rapporto di profonda amicizia verrà messo a dura prova, anche perchè Lennon ha una relazione con Joe, con cui da poco aveva iniziato a convivere. Protagoniste della serie Jessica St. Clair e Lennon Parham. La serie è prodotta da Universal Media Studios e American Work.

THE FIRM
Tratta dal best seller di John Grisham, Il Socio, da cui in passato è stato tratto anche un film con Tom Cruise. La storia è ambientata 10 anni dopo gli eventi del libro e racconterà le vicissitudini di Mitchell McDeere, ora sotto protezione dopo aver lavorato per uno studio legale con forti legami con la mafia

e non è finita qui!

FREE AGENTS
Secondo remake di una serie inglese ordinato da NBC, racconterà la storia tra due colleghi Alex (Hank Azaria), fresco di divorzio, ed Helen (Kathryn Hahn), appena mollata dal fidanzato. Amici, amanti, colleghi, i due esploreranno vari livelli della loro relazione alla ricerca di quello che meglio si addice al loro rapporto. La serie è prodotta da Universal Media Studios, Dark Toy e Big Talk Productions.

BENT
Alex (Amanda Peet) è un'avvocatessa che si occupa, da sola, della crescita della figlia Charlie, Pete (David Walton), un poco raccomandabile playboy con la passione per il gioco d'azzardo che viene ingaggiato da Alex per mettere a posto la cucina nuova. E' soltanto l'inizio di una storia che potrebbe sfociare nella più classica delle storie d'amore ma potrebbe portare anche risvolti imprevisti. La messa in onda della serie è programmata per il midseason.

UP ALL NIGHT
La turbolenta vita di Reagan (Christina Applegate), neo madre insoddisfata che lavora nel mondo delle pubbliche relazioni, è alla base degli eventi di questa sitcom prodotta da Universal Media Studios e Broadway Video. Il rapporto con il sedentario marito (Will Arnett ), con il suo capo (Maya Rudolph ) e con il suo assistente (James Pumphrey) aggiungeranno un pò di pepe alla storia.

WHITNEY
Ideato, scritto e interpretato da Whitney Cummings, questa comedy racconta la storia d'amore di Whitney (interpretata dalla stessa Cummings) e Alex (Chris D’Elia). I due stanno insieme da 5 anni ma non sono sposati. Le dinamiche di coppia saranno quindi al centro degli eventi così come i tentativi di Whitney, e delle sue amiche Lily e Roxanne, di dare una scossa contro la monotonia della vita in due.

ARE YOU THERE, VODKA? IT'S ME, CHELSEA
Tratto dall'omonimo libro di Chelsea Handler, il telefilm racconterà la storia di una cameriera, Chelsea appunto, interpretata da Laura Prepon, che vive la vita senza freno e senza regole. Ci saranno, come prevedibile, tanti caratteristici personaggi ad accompagnare le avventure di Chelsea che saranno messe in onda per il midseason.

I rinnovi

Nonostante le tante bocciature dell'ultima stagione, il panorama di serie NBC conserverà anche per il prossimo anno alcuni punti cardine che faranno da chioccia alle altre serie. Ci sono, infatti, diversi rinnovi tra cui Chuck che, sempre a rischio, ha ottenuto il rinnovo anche per la prossima stagione, la quinta e ultima del serial, che quindi avrà un finale vero e proprio, e verrà mandato in onda di venerdì. Nuova stagione, la tredicesima, in lavorazione anche per Law & Order SVU; rinnovati anche Harry's Law e per Parenthood, che arriva al terzo anno di programmazione. Stessa, fortunata sorte, anche per le commedie Community, The Office, Parks and recreation. 30 Rock tornerà in midseason a causa della gravidanza di Tina Fey.

Riassumendo, questi sono i telefilm rinnovati per la stagione 2011-2012 da parte di NBC

Chuck (5° stagione)
Community (3° stagione)
Harry’s Law (2° stagione)
Law & order SVU (13° stagione)
Parenthood (3° stagione)
Parks and recreation (4° stagione)
The Office (8° stagione)

il palinsesto

Ed in conclusione ecco il palinsesto autunnale completo con il quale il network del pavone si presenterà al nastro di partenza per la prossima stagione. Domenica immancabile appuntamento americano con l'NFL, lunedì alle 22 la prima novità The Playboy Club, tra mercoledì e giovedì c'è il blocco comedy mentre Chuck finisce a fare l'apripista della programmazione del venerdì. In midseason arrivano ben sei novità: "Awake", "Bent", "Smash", "The Firm", "Are you there, Vodka? It's me, Chelsea" e "Best Friends Forever"

DOMENICA
19.00: Football night in America
20:15: Nbc Sunday night football
LUNEDI’
20.00: The Sing-Off (2 ore)
22.00: The Playboy Club
MARTEDI’
20.00: The Biggest Loser
22.00: Parenthood
MERCOLEDI’
20.00: Up all night
20:30: Free agents
21.00: Harry’s law
22.00: Law & order SVU
GIOVEDI’
20.00: Community
20:30: Parks and recreation
21.00: The Office
21:30: Whitney
22.00: Prime Suspect
VENERDI’
20.00 Chuck
21.00: Grimm
22.00: Dateline Nbc

Programmazione 2011-2012 NBC si affaccia alla nuova stagione televisiva con ben 12 novità nel proprio palinsesto. Un segnale forte alla concorrenza e al pubblico che troverà nel network una sana ventata di novità. L'ultima stagione è stata un mezzo disastro, sono piovute tantissime bocciature e molte serie non sono arrivate oltre la prima stagione, il network pertanto ha bisogno di un sostanziale cambio di marcia e la scelta di puntare su tante novità, senza concentrarsi su poche produzioni ma di maggior richiamo, potrebbe rivelarsi, in termini di ascolti globali azzeccata, anche se i risultati potrebbero arrivare in un arco temporale non immediato. L'appuntamento è per il prossimo autunno per vedere da vicino le novità offerte da NBC