Speciale SDCC - Arrow

Ecco cosa dobbiamo aspettarci dalla terza stagione di Arrow

Speciale SDCC - Arrow
Articolo a cura di

A quanto pare la terza stagione di Arrow ci lascerà senza fiato: è quanto emerso al San Diego Comic-Con che, anche quest'anno, ha ospitato il cast della serie targata The CW per fornirci le migliori anticipazioni sulla terza stagione.
Qualcosa, come l'introduzione del personaggio di Ray Palmer o le immagini del costume di Arsenal, erano già state presentate nei giorni precedenti la manifestazione, ma nulla in confronto alle immagini mostrate nel trailer di lancio della nuova stagione di Arrow usato per aprire il panel del Comic-Con. Da rimanerci senza fiato e, se lo avete visto (dato che è stato rilasciato ufficialmente subito dopo l'incontro), sapete anche perché. Gli sceneggiatori hanno decisamente interrotto quella breve atmosfera di pace con la quale si è conclusa la seconda stagione e hanno inserito nel calderone dello script dei prossimi episodi tutta una serie di ritorni, nuovi ingressi e cambiamenti di dinamiche che promettono colpi di scena e un sacco di azione.
Sul palco del Comic-Con a parlare di tutto ciò sono saliti Stephen Amell (Oliver Queen), Paul Blackthorne (Quentin Lance), Willa Holland (Thea Queen), John Barrowman (Malcom Merlyn), Colton Haynes (Roy Harper) e David Ramsey (John Diggle), insieme ai produttori esecutivi Greg Berlanti, Andrew Kreisberg e Marc Guggenheim.

Nella prossima stagione di Arrow...

Come abbiamo detto, il panel si inagura con questo filmato di poco più di due minuti che mescola scene della seconda stagione con nuovi input della terza. In particolare ci viene presentato Ray Palmer, il nuovo proprietario della Queen Consolidated che sarà ribattezzata Star City, e vediamo di come i flashback si sposteranno dall'isola a Hong Kong, dove Oliver cercherà di fuggire da Amanda Waller. Ma, soprattutto, il video ci mostra il tanto richiesto e atteso appuntamento tra OliverFelicity che, presumiamo non finirà proprio nel modo sperato, visto il fugace fotogramma di lei completamente coperta di sangue e senza sensi.

Marc Guggenheim conferma che il plot della terza stagione di Arrow è già stato tutto stabilito: la mappa di quello che succederà e come succederà e già stato definito. Andrew Kreisberg aggiunge: "La prima stagione è finita con una nota dolente e così abbiamo voluto scioccare il pubblico dando alla seconda stagione una sorte di lieto fine. All'inizio di questa terza stagione tutti si stanno godendo la pace trovata. Ma tutto deve ancora succedere". Ed è una promessa non da poco quella fatta dai produttori ai fan della serie, un po' come quella che Stephen Amell fece durante la prima presentazione di Arrow al Comic-Con: "Mi ricordo che ero seduto qui in Ballroom e ho fatto una promesse alle persone presenti su quanto duramente avremmo lavorato affinché lo show non facesse schifo. Sembra una cosa semplice, ma è quello che ci guida ogni giorno".

Il crossover con The Flash

Nei prossimi episodi tutti i personaggi dovranno affrontare dei grossi cambiamenti e nessuno sarà uguale a se stesso, soprattutto Thea. Willa Holland ha confessato di essere tornata in palestra per prepararsi al meglio e che non le consentito dire molto del suo personaggio, ma "La Thea che avete visto nelle prime due stagioni non è la ragazza che vedrete nella terza stagione". L'incontro con Malcom Merlyn l'ha davvero cambiata e finalmente scopriremo anche che cosa è davvero accaduto all'interno della limousine, dove i due si sono confrontati nella seconda stagione. Anche Diggle non sarà più lo stesso, soprattutto agli occhi di Oliver. Sta per diventare padre e per questo Ollie vorrebbe tenerlo il più possibile lontano dall'azione. "Daddy Diggle", scherza Ramsey, "è sicuramente un bel punto di svolta per la storia far diventare Diggle padre e penso che la cosa lo renderà su di giri. Ma non credo proprio sarà d'accordo con la scelta di Oliver di tenerlo fuori dai giochi". Le cose tra di loro, quindi, si faranno davvero molto intense, soprattutto visto il nuovo ruolo di Roy all'interno del gruppo. Insomma Stephen Amell non è più l'unico ad avere un costume fighissimo nello show.

A Starling City iniziano decisamente ad aggirarsi troppi supereroi. Riuscirà la città a gestirli tutti? Kreisberg risponde spiegando che di solito, nelle terze stagioni, vengono introdotti i tipici personaggi in grado di cambiare la direzione della storia e, successivamente, non riusciresti a immaginare lo show senza quei personaggi. Inizialmente gli sceneggiatori avevano chiesto il permesso di introdurre Ted Kord, ma la DC ha detto di avere altri piani per lui. E così hanno scelto Ray Palmer. "Nessuno ha notato che somiglia a Superman?". E in più sembra aver messo gli occhi su Felicity. E, a proposito di altri supereroi, non dimentichiamoci del forte legame tra Arrow e The Flash! L'episodio 1.08 di The Flash e il 3.08 di Arrow saranno un crossover della durata di due ore. In più Felicity apparirà nel quarto episodio di The Flash e ci sarà un intero episodio di Arrow, chiamato Oracle, che esplorerà il suo passato alla MIT. Ah, visto che ci siamo, i produttori hanno anche smentito la teoria, che ormai si stava facendo larga strada nel fandom, secondo la quale il Dottor Ivo fosse il padre di Felicity. Assolutamente no.
E se invece non vedere l'ora di rivedere insieme sullo schermo Roy e Thea, dovrete attendere un bel po' prima che questo accada. Ma ci hanno promesso che ne varrà la pena.