Speciale SDCC - Penny Dreadful

Presentata al Comic-Con di San Diego la seconda stagione di Penny Dreadful, una delle serie rivelazioni del 2014

Speciale SDCC - Penny Dreadful
Articolo a cura di

Penny Dreadful si è concluso da poco, trasformandosi in uno degli eventi più acclamati e riusciti di questa stagione. Chiaro, dunque, che, a così breve distanza, al Comic-Con si sia sentita quasi la necessità di lasciargli uno spazio per rispondere alle numerosissime curiosità sulla seconda stagione - per la quale dovremo aspettare l'anno prossimo.
Erano presenti all'evento: il creatore, John Logan e tre dei suoi protagonisti, Josh Hartnett (Ethan Chandler), Reeve Carney (Dorian Gray) e Harry Treadaway (Victor Frankenstein).
Il creatore ha iniziato il suo discorso sostenendo che la seconda stagione di Penny Dreadful sarà "molto diversa" dalla prima: "La cosmologia e la teologia che caratterizzano lo show saranno maggiormente esplorate all'interno della seconda stagione e saranno letteralmente gettate in questo mondo soprannaturale ben più minaccioso [rispetto al primo]". Queste le parole di Logan che ha anche ammesso che, in effetti, per la prima stagione ci si è concentrati maggiormente sul "costruire una famiglia e farla interagire e agire insieme. Il bello di lavorare alla seconda stagione è di poter far crescere questa relazione in modelli diversificati."

Un nuovo cattivo

Per controbilanciare il villain vampiro della prima stagione, Logan ha rivelato che il cattivo della seconda stagione avrà una faccia familiare: la spiritualista interpretata da Helen McCrory, Madame Kalì.
Nel corso del panel poi è stata mostrata una scena che era stata tagliata dal finale della prima stagione e che spiega le motivazioni del personaggio e "la sfida che stava per porre alla nostra famiglia". Nella clip, successivamente si vede Kalì che si rivolge all'eccentrico egittologo Ferdinand Lyle parlandogli di Vanessa Ives (Eva Green).
Nel corso di questo discorso, Kalì sottolinea che "non ho nulla in comune con Miss Ives" anche se l'egittologo tenta di correggerla sottolineando che qualunque donna è accomunata all'altra per i tentivi che farebbe per raggiungere la bellezza assoluta. "Vedremo che giochi faremo, Miss Ives ed io, quando l'una sarà viva e l'altra sarà morta" continua Kalì, appoggiata dall'egittologo che ricalcherà con "scatenerete gloriosi orrori insieme".
Dopo la clip, Logan ha sottolineato il fatto che l'egittologo sarà ben più coinvolto nella "famiglia" che si è venuta a formare nel corso della prima stagione.

Dei Licantropi e dei Ritratti

Come sicuramente i fan ricorderanno, il finale ha anche rivelato un dettaglio importante riguardo l'identità del personaggio di Ethan Chandler: l'essere un licantropo.
"L'essere un lupo mannaro mi ha fatto sentire più integrato nel mondo di Penny Dreadful", ha detto Hartnett, "tutti gli altri personaggi avevano dei segreti, io volevo il mio".
Il personaggio di Ethan, però, finora non è pienamente consapevole di cosa sia e di cosa abbia fatto e per questo Logan assicura che "scoprirà cosa è veramente e dovrà fare i conti con tutto ciò". La serie, inoltre, approfondirà il background del personaggio affidato a Josh e in e, in particolare, il ruo rapporto tormentato col padre che lui descrive come "un uomo mostruoso che ha cresciuto suo figlio brutalmente". Logan è ancora indeciso se Chandler sia stato morso o se appartenga a una lunga e nobile stirpe di mannari, di sicuro, assicura il creatore, tutti i personaggi principali della serie avranno un episodio dedicato alla storia del loro passato, com'è successo per Vanessa Ives.
Nella seconda stagione, verrà introdotto anche un personaggio che ci spiegherà meglio le origini di Dracula e finalmente vedremo il tanto atteso ritratto di Dorian Gray. "C'è un senso di tristezza intrinseca che deriva dalla perdita di tutto ciò che .. non hai mai perso" - sottolinea Carney -"Il ritratto indubbiamente porta il peso dei suoi peccati, ma questi sono ricorrenti anche nella sua testa".
E per quanto riguarda l'inaspettata relazione sessuale tra Dorian Gray e Ethan Chandler, Logan ha risposto tentennante dicendo che "ho pensato che sarebbe stato inorganico non prendere in considerazione tutte le forme di sessualità. [...] Credo che gli esseri umani assumano un comportamento che loro ritengono vero in quel dato momento". Come a dire che: nessuno dei personaggi di Penny Dreadful avrà un preciso orientamento sessuale affinché nessuna schermaglia amorosa possa essere esclusa.Hartnett ha dato man forte sostenendo che "date le circostante, ogni personaggio può essere attratto da qualunque altro".
Di sicuro, il tema principale della seconda stagione resterà l'esplorazione dell'identità dei personaggi e, in particolare, una domanda: "ciò che rende questi personaggi eccezionali, straordinari.." - dice Logan - "è anche la loro maledizione: come si fa a vivere con quest'idea?