Speciale SDCC - Sleepy Hollow

A San Diego rivelate le prime curiosità su quanto accadrà nella seconda stagione a tinte horror dello show targato Fox

Speciale SDCC - Sleepy Hollow
Articolo a cura di

Tra i titoli rivelazioni della stagione 2013-14 c'è stato sicuramente Sleepy Hollow, lo show della Fox che ha divertito, spaventato e intrattenuto gli spettatori che si sono appassionati ai misteri sovrannaturali che prendono il via con il risveglio di Ichabod Crane nel presente, quando riappare la minaccia del Cavaliere senza testa che sconvolge anche la vita della poliziotta Abbie.
Il grande feeling esistente tra Tom Mison e Nicole Beharie, gli attori protagonisti dello show che hanno conquistato l'attenzione del pubblico con la loro interpretazione, lo spaesamento di Ichabod di fronte alla società contemporanea e la personalità determinata, ma al tempo stesso dolce, di Abbie hanno mantenuto le stranezze di Sleepy Hollow ben ancorate a una dimensione realistica dal punto di vista umano.
L'atteso panel dello show organizzato durante il Comic-Con ha rivelato qualche spoiler e curiosità, alimentando l'attesa per i nuovi episodi dopo il cliffhanger del finale della prima stagione. All'incontro con i fan erano presenti Alex Kurtzman, Roberto Orci, Mark Goffman, Heather Kadin, Tom Mison, Nicole Beharie, John Noble, Orlando Jones, Lyndie Greenwood, e Katia Winter.

Le anticipazioni

Il produttore esecutivo Mark Goffman ha fin da subito rivelato che a Sleepy Hollow inizierà una guerra e con questa ci sarà anche qualcosa di positivo. Roberto Orci ha aggiunto: “Qualsiasi cosa pensiate stia arrivando, non è quello che accadrà”. Il tema principale della stagione sarà infatti legato a “speranza e redenzione, il tutto in un contesto di guerra”, creando qualche problema legato alla fiducia.
Alex Kurtzman ha ripreso il discorso del suo amico e collega, spiegando: “L'inaspettato sembra funzionare molto bene...e abbiamo fatto il più possibile per metterli tutti nella posizione peggiore...”. Tom Mison ha quindi ricordato che Ichabod ha però dei problemi più grandi: “Devo uscire da una cassa. Penso che Mark si sia divertito un po' troppo a chiudermi lì dentro...”.
John Noble ha sottolineato scherzando: “Abbiamo avuto questo finale straordinario, tutti i personaggi principali sono morti o in purgatorio, e sono stato solo io!”. Dopo che Katia Winter ha detto: “Mamma è molto orgogliosa”, l'attore ha quindi aggiunto con tono deluso “A papà non importa”.

Tra i nuovi personaggi ci sarà un nuovo sceriffo, una donna, che nel suo passato ha avuto un legame con la madre di Abbie ma creerà qualche problema e scontro a Sleepy Hollow.
Nel futuro la ragazza, ha spiegato Nicole, scoprirà il motivo per cui è una testimone e dovrà risolvere qualche dissapore con Ichabod, mentre con sua sorella Jenny ci sarà progressivamente un riavvicinamento.
L'attore Matt Barr (Hellcats) interpreterà invece un trafficante d'armi.
Tra i personaggi che debutteranno negli episodi ci saranno anche delle figure storiche: Benjamin Franklin e Benedict Arnold, che potrebbe spiegare perché ha tradito i Rivoluzionari.

Molti fan saranno un po' delusi dalle dichiarazioni dei presenti al panel, ma nel futuro di Abbie e Ichabod non ci sarà spazio per il romanticismo perché i personaggi non sono stati concepiti per diventare una coppia, anche se il fatto che provenissero da ere diverse ha permesso agli autori di svilupparli in modo interessante. Il destino del mondo è però a rischio e i due protagonisti devono lavorare insieme. Le loro caratteristiche personali li rendono una coppia fantastica. Sono infatti le loro differenze e il fatto che le esprimano senza filtri a renderli un'accoppiata vincente.
I sentimenti personali saranno però un po' complessi: Katia Winter ha ad esempio anticipato che tra Katrina e il Cavaliere senza testa si formerà un legame interessante perché lei lo vede come se fosse ancora Abraham, e sarà quasi una situazione alla Bella e la Bestia. In futuro si scoprirà anche perché la donna e Ichabod sono così innamorati.
Parlando di Abbie e Ichabod, Nicole Beharie ha spiegato che le persone reagiscono in modo positivo al loro feeling perché sono partner ma il loro non è un rapporto d'amore: “Alle volte si danno i nervi a vicenda: A) è quello che lo rende interessante e B) è quello che alcuno di voi trova piccante. Una fantastica amicizia con meravigliosa fiducia, è quello alla base di tutto ed è bello avere un personaggio femminile che non viene definito dai suoi sentimenti per un uomo”, ha sottolineato l'attrice.

Una figura chiave della seconda stagione sarà, ovviamente quella di Henry. Durante il panel si è spiegato: “Ha avuto la sua vendetta, non ne ha più bisogno...è diventato un uomo potente e pianta il seme del dubbio...dobbiamo vedere gli aspetti della redenzione di questa situazione, i personaggi non sono interessanti se non c'è speranza per loro”. Il figlio di Ichabod potrebbe quindi far emergere i suoi lati positivi perché tecnicamente lui è ancora un adolescente.

Le curiosità

Le domande più curiose, come da tradizione, sono state fatte dai fan presenti al panel.
A chi ha chiesto ai membri del cast che creatura sovrannaturale vorrebbero essere: Nicole ha risposto che vorrebbe diventare una sirena, Tom un centauro, Orlando un unicorno cattivo, Katia vuole incontrare degli affascinanti vichinghi, Greenwood dei fantasmi caraibici, mentre Noble vuole essere Tom Mison.

Kurtzman ha citato come fonte di ispirazione show come X-Files e Buffy perché non erano dedicati al demone della settimana: “Penso che quello che faccia funzionare certe serie e la storia sia che prima si investe nei rapporti umani...e poi in una mitologia che è più grande del mostro della settimana”.

Nicole Beharie ha quindi dichiarato di essere entusiasta del suo personaggio e pensa sia un onore essere stata scelta per il ruolo della protagonista. L'attrice ha lodato il fatto che ci siano sempre più show che rappresentano il mondo come è attualmente, con tutte le sue diversità, ed è bello interpretare una donna che ha delle battute e non è pazza per un ragazzo.

Kurtzman ha assicurato che verrà realizzato un video dedicato alle gag sul set e si potrà scoprire un nuovo linguaggio di maledizioni inventato da Mison.

Tom ha infine raccontato di essersi ispirato al personaggio di Walter White in Breaking Bad per creare l'accento utilizzato durante la sua audizione e se Sleepy Hollow sarà confermato per una terza stagione ha promesso di arrivare al panel del Comic-Con come se fosse Heisenberg.