Speciale SDCC - Teen Wolf

Durante il panel è stato annunciato il rinnovo di Teen Wolf per una quinta stagione e rivelate molte anticipazioni

Speciale SDCC - Teen Wolf
Articolo a cura di

La serie di MTV Teen Wolf ha saputo convincere e conquistare in modo costante il pubblico televisivo che ha dimostrato di apprezzare l'equilibrato insieme di teen drama ed elementi sovrannaturali, a volte a tinte horror.
I giovani protagonisti sono diventati in pochi anni delle vere star riconosciute e applaudite dai fan di tutto il mondo, come accaduto recentemente al Giffoni Film Festival quando Dylan O'Brien ha incontrato i ragazzi giunti da tutte le parti d'Italia pur di ottenere una foto, un autografo o un abbraccio.
Al panel organizzato durante il Comic-Con di San Diego l'entusiasmo è salito fin da subito alle stelle grazie a un annuncio a sorpresa fatto alla presenza di Jeff Davis e dei membri del cast Holland Roden (Lydia Martin), Tyler Hoechlin (Derek Hale), Tyler Posey (Scott McCall), Shelley Hennig (Malia Tate), Dylan Sprayberry (Liam Dunbar) e Dylan O'Brien (Stiles Stilinski).
Lo showrunner ha infatti annunciato che MTV ha deciso di rinnovare Teen Wolf per una quinta stagione che sarà composta da ben venti episodi.

Le difficoltà di essere un teenager

Le immancabili dichiarazioni di amore e ammirazione fatte dai fan all'evento non hanno tuttavia impedito agli attori e produttori di rivelare qualche anticipazione e curiosità sugli episodi che verranno trasmessi nelle prossime settimane negli Stati Uniti e sul futuro dello show.
Tutto parte però dall'ispirazione giusta e Davis ha spiegato che per questa stagione è stata la sua adolescenza a dargli le idee giuste per scrivere gli episodi. Jeff ha quindi voluto ritornare ai conflitti più semplici e umani, ai nemici che possono emergere nella quotidianità più che a fattori esclusivamente sovrannaturali. Un'altra fonte di importante ispirazione per lo showrunner è stato il regista Steven Spielberg e i suoi film.

L'adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti e questo si rifletterà anche sulla trama di Teen Wolf. Uno dei personaggi che vivrà un'evoluzione importante sarà Liam: il ragazzo non è ancora pronto a essere un'eroe come Scott e Stiles e gli spettatori assisteranno alla sua evoluzione che proseguirà anche nella quinta stagione dello show in cui Sprayberry è stato promosso un series regular.

Davis, sempre parlando dei suoi personaggi, ha apprezzato molto la possibilità di scrivere scene più divertenti e umoristiche per Malia e Stiles. Il rapporto tra i due ragazzi, inoltre, è secondo Shelley Hennig qualcosa di veramente unico ma lo showrunner sembra deciso a porre qualche ostacolo sulla loro strada. Davis ha sottolineato che davanti a loro c'è una strada tortuosa, “specialmente perché emergerà un certo segreto sulle origini di Malia”.

La parola è poi passata a Tyler Hoechlin che ha confessato come sia stato piacevole recitare la parte di Derek ora che i suoi poteri sono diminuiti. Per riuscire a interpretare il personaggio affidatogli nel migliore dei modi, l'attore ha attinto alla sua esperienza personale quando ha smesso di giocare a baseball.

Anticipazioni e curiosità

Tra le tante rivelazioni che verranno fatte nel corso dei nuovi episodi ci saranno anche quelle dedicate a Lydia. Holland, dopo aver espresso la propria gioia nel vedere che la giovane ha finalmente un po' di libertà sentimentale, ha anticipato: “Si scoprirà molto della storia di Lydia e sul perché è una banshee”, prima di aggiungere che Lydiadeve essere la migliore in tutto, anche nell'aiutare le persone”. Davis ha promesso ai fan che si scopriranno molti dettagli sui suoi poteri e si mostrerà la sua lotta per controllarli, oltre a qualche dettaglio in più sul passato della famiglia Martin.

Holland Roden e Shelley Hennig hanno poi ringraziato Davis per aver creato dei personaggi femminili dalla personalità forte e l'interprete di Lydia ha poi aggiunto: “Grazie per aver assunto la ragazza bassa dai capelli rossi e averle dato la parte della ragazza popolare”.

Prima di poter dare il via all'attesa per la quinta stagione, il pubblico dovrà però prima assistere al season finale della quarta in cui si realizzerà il piano di Peter Hale e si scoprirà quello che intende fare con Scott. I presenti al panel hanno potuto vedere in anteprima proprio una clip inedita in cui l'attore Ian Bohen ha recitato per la prima volta con il make up da licantropo.

Amori e look

Non sarebbe stato un panel del Comic-Con, però, se non ci fosse stato spazio anche per dei momenti all'insegna del divertimento e della leggerezza grazie alle domande interessanti e curiose dei fan.

Jeff Davis ha spiegato che nessuno dei personaggi è ispirato a persone realmente esistite ma alcuni possiedono le caratteristiche che vorrebbe avere. L'amicizia esistente tra Scott e Stiles è invece proprio quella che avrebbe desiderato durante l'adolescenza, quando era un teenager solitario.

Chi voleva scoprire se Danny sarebbe riapparso è stato soddisfatto: il personaggio ritornerà sullo schermo ma Davis non ha voluto rivelare ulteriori dettagli.
Saranno invece più felici i fan della potenziale coppia composta dallo sceriffo Stilinski e da Melissa McCall: gli sceneggiatori hanno discusso della possibilità di far evolvere il loro rapporto in modo romantico.

E a chi chiedeva delucidazioni, tra le risate dei presenti, su quando Peter Hale la smetterà di indossare maglie con uno scollo a V, Hoechlin ha risposto in modo simpatico e divertito: “No, e probabilmente lo scollo diventerà ancora più profondo e più ampio!”.