Speciale SDCC - The 100

I primi dettagli sulla nuova stagione della serie rivelazione targata The CW ambientata in un futuro distopico

Speciale SDCC - The 100
Articolo a cura di

Una delle serie che ha sorpreso in positivo durante la passata stagione, dopo un esordio non del tutto convincente, è stata The 100. Targato The CW, lo show ambientato in un futuro distopico, segnato in modo profondo da una guerra nucleare che ha reso la Terra un pianeta inabitabile, ha saputo conquistare episodio dopo episodio l'attenzione di un buon numero di spettatori grazie a una formula ben equilibrata composta da azione, dramma e un pizzico di romanticismo.
Tratto dall'omonimo romanzo scritto da Kass Morgan, The 100 ha compiuto un percorso molto interessante che ha fatto emergere come l'intreccio possieda il potenziale per farlo distinguere dai tanti progetti, televisivi e cinematografici, tratti da saghe young adult salite in breve tempo al vertice delle classifiche dei libri più venduti e dei film e degli show più visti.
Al panel organizzato in occasione del Comic-Con di San Diego, i già numerosi fan della serie hanno assistito a una sequenza in anteprima tratta dalla première della seconda stagione, dopo la proiezione di un breve riepilogo di quanto accaduto sulla Terra e a bordo della nave spaziale chiamata The Ark (l'Arca).
La sessione di domande e risposte ha permesso di scoprire qualche notizia in anteprima sugli episodi inediti.

Le anticipazioni sulla seconda stagione

Dopo il cliffhanger con cui si sono lasciati gli spettatori in sospeso, i presenti non hanno voluto rivelare il destino di Bellamy, Finn, Java o Raven, anche se l'attrice che interpreta la giovane, Lindsey Morgan, è stata promossa a series regular rendendo piuttosto consistente l'ipotesi che sopravviva a quanto accaduto. Nemmeno Isaiah Washington ha potuto rivelare nulla sul destino di Jaha ma ha detto solo che sarà qualcosa di molto speciale.
Anche Ricky Wittle, interprete di Lincoln, sarà una presenza fissa quindi la coppia composta da lui e Octavia continuerà a esistere e la ragazza, inoltre, diventerà sempre più simile a una grounder. Uno degli aspetti che contraddistinguono il misterioso giovane abitante della Terra sono i tatuaggi e presto si scoprirà che le immagini che ha sul corpo possiedono un significato speciale: alcuni, a esempio, rappresentano le persone che ha ucciso. Per applicarli l'attore deve sottoporsi a un lungo processo che dura moltissime ore.

Jason Rothberg, il produttore di The 100 che ne ha anche curato lo sviluppo, ha spiegato che prossimamente si scoprirà qualcosa in più sui grounders e sugli altri gruppi presenti sulla Terra, facendo capire che il gruppo di cui fa parte Lincoln è composto da persone piuttosto "decenti", a differenza dei reapers che sono il nemico peggiore e cattivo al 100%.

Tra i misteri che verranno svelati nelle prossime puntate ci saranno anche quelli legati a Mount Weather, tra cui il fatto che le persone che abitano nella struttura non sapessero nulla dei “cento” prima di quanto accaduto al ponte.
Le puntate permetteranno di capire il motivo per cui quegli individui sono così determinati a combattere duramente per mantenere intatta quella piccola parte di Paradiso. La scoperta che sul pianeta ci sono altri gruppi e stanno scontrandosi rappresenta forse l'incubo peggiore per chi si trova a Mount Weather ed è stata la ragione per cui hanno deciso di agire.

La seconda stagione, per quanto riguarda l'atmosfera, è stata inoltre descritta come molto più dark rispetto alla prima che è stata definita "Disneyland", per sottolineare come ogni elemento della storia verrà portato a un livello superiore.

Un po' di curiosità

Tra le curiosità rivelate sulla realizzazione dello show si è parlato di come Jasper fosse stato quasi ucciso nel pilot, ma i produttori si sono immediatamente resi conto che il suo interprete era troppo bravo e carismatico per potersene liberare così facilmente.

Uno degli elementi più originali di The 100 è il linguaggio parlato dai grounder, ed è stato creato dallo stesso esperto che ha ideato il Dothraki in Game of Thrones, ma nella seconda stagione ci sarà anche la presenza di un misterioso gruppo che parla una strana tipologia di inglese creolo, che l'interprete di Octavia ha dimostrato di aver imparato e studiato con attenzione.

Per i fan che sono curiosi di scoprire come si evolveranno le relazioni sentimentali tra i protagonisti, i presenti hanno anticipato che nella seconda stagione ci sarà una strana coppia ora che tutti sono scesi sulla Terra. Rothenberg ha però sottolineato che l'avvicinamento tra i personaggi è più motivato dagli impulsi e come reazione all'essere sopravvissuti, aggiungendo successivamente: “Riguarda principalmente la sopravvivenza ma il romanticismo avrà il suo spazio”.

L'arrivo dell'Arca sulla Terra ha infine gettato le basi per possibili scontri tra i teenager e gli adulti e per un cambiamento narrativo piuttosto significativo. Jason Rothenberg ha dichiarato: “I 100 che erano abituati a combattersi a vicenda ora saranno un gruppo di fratelli induriti da questo ambiente”.