Speciale The Big Bang Theory

La nuova edizione del Comic-Con porta con sè un panel per una delle comedy più seguite al mondo!

Speciale The Big Bang Theory
Articolo a cura di

Nonostante le nomination ricevute anche quest'anno (miglior serie comedy, miglior attore in una comedy per Jim Parson e via dicendo) e il successo riscosso nella scorsa edizione della fiera, a causa di problematiche lavorative la gang più attesa dall'intero pubblico del Comic-Con ha dato forfait. E la cosa, visto che si parla di nerd particolarmente incalliti che nei loro episodi non evitano di citare proprio la fiera di San Diego, crea un certo effetto. In compenso però, abbiamo avuto numerosi Q & A fatti dai fans verso gli autori, i quali hanno reso questo panel di Big Bang Theory ugualmente interessante e ricco di sorprese. Lo stesso panel fu inizialmente descritto come "uno sguardo alla prossima stagione", senza attori ma con i soli produttori della serie. Nonostante le anticipazioni, The Big Bang Theory ha portato anche quest'anno una sala piena di fan scatenati e, ovviamente, qualche star è venuta eccome, in barba alle previsioni. Star come Melissa Rauch (Bernadette nel serial) la quale ha fatto un ottimo lavoro nel gestire la situazione. Presenti, oltre alla Rauch, gli sceneggiatori Dave Goetsch, Eric Kaplan, Jim Reynolds, Steve Holland, Maria Ferrari e David Saltzberg, nonché i produttori Bill Prady e Steve Molaro.

Saluti da Hawking!


Parlano gli autori!

Le novità e le sorprese sono state numerose, entusiasmando i fan presenti e offrendo uno sguardo a ciò che arriverà nelle prossime puntate. Le risate iniziano con un video di Stephen Hawking, creato appositamente per l'evento. Hawking, che ha fatto alcune apparizioni nella serie e che viene spesso citato, è apparso in un video e si è scusato, affermando: "Mi dispiace di non essere potuto venire, ho una ruota a terra" ed ha continuato a parlare di Big Bang Theory canticchiandone la sigla. Ma l'ennesima sorpresa è in agguato: ricordate il cacciatore di taglie da cui la principessa Leila si traveste all'inizio dell'episodio "Il Ritorno dello Jedi"? Si chiama Boushh. E tra il pubblico è presente proprio un tizio vestito da Boushh, entrato nel momento in cui viene chiesto ai membri del panel cosa pensano degli altri personaggi. Dopo che lo staff si è accordato sul fatto che Johnny Galecki è un "monello", Boushh, presente ancora tra le prime file del pubblico, toglie la maschera e mostra la sua vera identità Johnny Galecki! Il pubblico è in fermento, specialmente quando la Rauch chiede a Boushh quale fosse la sua identità ed egli risponde "qualcuno che ti ama". E sì, visti i soliti costumi della principessa Leila, Galecki ha fatto bene a scegliere proprio questo.
"Ci sono due motivi per il quale non abbiamo mai registrato direttamente The Big Bang Theory al Comic-Con: prima di tutto non andiamo in produzione prima di agosto.. e poi noi registriamo su un palcoscenico e non siamo molto bravi a registrare altrove" spiega Bill Prady a un bambino chiamato Jonah. C'è stato un applauso fragoroso quando il bambino ha rivelato che quello era il suo desiderio del programma "Make a Wish".
L'attenzione si focalizza poi su Eric Kaplan, e sulla sua vera passione relativa a D&D. In particolare, viene svelato che l'episodio riguardante D&D andato in onda la scorsa stagione è stato ispirato da una partita reale avvenuta tra lo staff, in cui Kaplan era il Dungeon Master. Arriva un domanda da parte di uno studente di geologia proveniente dalla Scandinavia che ha chiesto "ho notato che più di una volta Sheldon fa battute su di noi. È molto divertente ma, perché avete scelto noi?". A ciò risponde Bill Prady :"lo puoi ammettere. Non è davvero scienza. È più un hobby. È collezionare pietre. E sì. Stavo scherzando. Oddio. Permalosi, studenti di geologia?". Scoppia una risata generale.
Si scopre che Steven Molaro non è un fan di Lanterna Verde, il che non è proprio un'ammissione da fare al Comic-Con, anche dopo le affermazioni di Ryan Reynolds. Ma qual è la motivazione di Molaro? Egli afferma di non gradire il fatto che Lanterna Verde prenda il proprio nome dalla propria fonte di energia. "E' come se tu avessi tutti i poteri di un Iphone e ti facessi chiamare.. La Batteria!" dice scherzando.
Il fratello di Galecki si è presentato con un Jenga gigante. Ricordate il grande Jenga con cui giocava il cast in un episodio? Bene, apparentemente l'idea è venuta al fratello di Johnny Galecki. "Quando sei alto come me e mio fratello, diventa un gioco pericoloso.. devi essere veloce" ha ammesso Galecki. Il gioco è stato creato dal maestro Scott London che è stato incaricato di crearne uno per l'episodio e anche di preparare il cibo cinese che i personaggi mangiano spesso. Il Jenga gigante ora si trova a casa di Molaro.

Anticipazioni?

"Non posso dirvi molto sulla prossima stagione. Non c'è stato un incontro per dare dettagli sulla settima stagione. Vedremo Leonard sulla nave. E vedremo Amy e Bernadette partire per un viaggio on the road insieme ma senza Penny" afferma Molaro. Dal pubblico arriva una domanda: "Ma invece Sheldon ed Amy? Loro... insomma... lo faranno?" "E' una possibilità" ha detto Molaro. "Penso che Amy continuerà a cercare di ottenere ciò che vuole. Ne sono abbastanza convinto" ha poi aggiunto. "Mi sorprende sempre come Amy sia riuscita a cambiare Sheldon. È sempre divertente" afferma Prady.
Viene svelato che ad ogni episodio il copione di Leonard e Sheldon cambia. "Lo cambiano sempre. Spesso è dovuto a ciò di cui i personaggi parlano ogni settimana. E ci sono anche delle battute interne tra scienziati" ha detto il Dottor Saltzberg, consulente scientifico dello show. I momenti più nerd dello show provengono dalla vita degli autori. Maria Ferrari afferma che la scena in cui Amy cerca di sedurre Sheldon fingendosi malata prende spunto da una sua esperienza al liceo. E quando Howard elenca i nomi dei bulli che lo perseguitavano, i nomi sono reali, ossia appartengono a bulli con cui gli autori hanno realmente avuto a che fare. Con un'eccezione: "Jim Reynolds propose il nome di un bullo ma poi chiese di eliminarlo dallo show. E' un poliziotto che è stato cacciato dall'arma" ha spiegato Reynolds.
Il diadema adorato di Amy è stato un'idea di Chuck Lorre. Ma Molaro è il creatore dell'entusiasmo di Amy in quell'episodio, infatti a lui sono affidate le reazioni femminili nello show. Tutti gli episodi vengono scritti collettivamente. Gli scrittori si siedono in una stanza a scrivono cronologicamente dall'inizio alla fine mentre un'assistente annota tutto su una macchina da scrivere.
Viene fatta una domanda sul perché il modo di vestire di Penny sia lentamente cambiato con il passare delle stagioni, cambiamento che appare ovvio per chi riguarda le prime puntate. Prady ha spiegato che poiché Penny ha più successo, ha iniziato a comprare cose più belle e apparentemente meno scollate. Avrà ancora più successo con il progredire dello show? "Penso che la sua carriera scorra ad una velocità che eguaglia le carriere delle mie amiche attrici" ha affermato Prady. E con questo, fatti i dovuti ringraziamenti ai presenti e agli spettatori che contribuiscono alla riuscita di questo grande show, si chiude il panel 2013 di "The Big Bang Theory"!