Speciale Top 3 Dvd e Blu-Ray - Maggio 2016

Tra le novità più interessanti in formato homevideo messe in vendita nel mese di maggio ci sono la fantascienza di Torchwood e Defiance, e la coinvolgente miniserie storica Deutschland '83

Speciale Top 3 Dvd e Blu-Ray - Maggio 2016
Articolo a cura di

Nel mese di maggio sono stati messi in vendita in formato homevideo alcuni titoli particolarmente interessanti per gli amanti delle serie tv.
I cofanetti in DVD permettono infatti di rivedere e apprezzare progetti che si è maggiormente amato o di scoprire storie e mondi nuovi, anche grazie alla presenza di contenuti extra che permettono di svelare dettagli interessanti e curiosità poco conosciute.
Tra le varie proposte messe in vendita nelle ultime settimane, andiamo alla scoperta di tre titoli da aggiungere alla propria collezione.

Torchwood

La serie della BBC con protagonista John Barrowman, recentemente protagonista sul piccolo schermo grazie ad Arrow, per i fan di Doctor Who e del mondo sci-fi è senza alcun dubbio un titolo da scoprire e rivedere con piacere.
Al centro della storia ci sono i membri dell'Istituto Torchwood di Cardiff, un'agenzia governativa che si occupa degli eventi legati agli extraterrestri e situazioni a tinte sovrannaturali. Accanto al capitano Jack Harness (Barrowman), nelle missioni, c'è l'ex agente di polizia Gwen Cooper (Eve Myles).
La Warner Bros. ha messo in vendita, in esclusiva su Amazon.it, il cofanetto che in 14 dischi propone la collezione completa della serie. I quattro cicli di episodi sono ora riuniti in un unico box speciale che permette di risparmiare rispetto alle edizioni singole già in vendita. Dispiace, tuttavia, che non sia proposta un'edizione in Blu-Ray che proponga gli episodi con una traccia video in alta definizione e con un audio di qualità impeccabile, in grado di permettere una visione più coinvolgente.

Deutschland '83

La spy story ambientata durante la Guerra Fredda, nel 1983, è stata messa in vendita dall'11 maggio grazie a Universal.
La co-produzione tedesco-statunitense segue quanto accade al giovane Martin, una guardia di frontiera della DDR (la Repubblica Democratica Tedesca) si ritrova ad affrontare una missione nella Germania dell'Ovest, con l'obiettivo di spiare i piani della NATO e del Bundesweh.
La miniserie, composta da otto episodi, è stata ideata da Anna e Joerg Winger e il ruolo principale è stato affidato a Jonas Nay, in grado di offrire una buona interpretazione del giovane che accetta un compito importante e molto difficile con la speranza di aiutare la madre e salvarle la vita, avendo bisogno di un trapianto di reni.
La versione in DVD propone un interessante speciale dedicato alla realizzazione del progetto. Nei 3 Dvd spazio anche agli approfondimenti sul cast e ai creatori della serie, e al video dell'Incontro che si è svolto al Goethe Institut.
La traccia video non presenta particolari difetti, nonostante non sia in alta definizione, mentre l'audio in Dolby Digital 5.1 della versione tedesca risulta molto più pulito e avvolgente rispetto al 2.0 di quella italiana.

Defiance

La seconda stagione del progetto legato al mondo dei videogame è arrivato in Blu-Ray grazie a Universal. In 3 dischi sono contenuti tutti i 13 episodi, con un'ottima qualità tecnica che permette di apprezzare la qualità raggiunta dal progetto ambientato nel 2046.
Nelle puntate gli abitanti della città di confine devono fare i conti con nuovi problemi e ostacoli: Nolan (Grant Bowler) sta cercando Irisa (Stephanie Leonidas), mentre Amanda (Julie Benz) è in difficoltà. La vita nella città di Defiance potrebbe inoltre cambiare molto presto a causa del nuovo sindaco.
L'interessante progetto dei produttori di Battlestar Galactica viene sicuramente valorizzato dal formato Blu-Ray, nonostante siano assenti dei contenuti extra che avrebbero reso ancora più interessante la visione.