Addio a Dick Van Patten, storico papà della famiglia Bradford

INFORMAZIONI SCHEDA
di

E’ scomparso l’attore statunitense Dick Van Patten, storico interprete principale della rinomata serie tv di fine anni ’70, La famiglia Bradford. Aveva 86 anni.

Celebre per aver interpretato il personaggio del capofamiglia Tom Bradford nella comedy della ABC, Van Patten aveva iniziato la sua lunga carriera ad appena sette anni, calcando le scene di Broadway.
Tantissime sono le sue partecipazioni a film e serie tv: tra queste citiamo le sue performance in Balle spaziali, Alta tensione e Robin Hood: Un uomo in calzamaglia, tutti diretti da Mel Brooks e in svariate produzioni per il piccolo schermo come ad esempio Love Boat.
Il suo ruolo più noto rimane comunque quello di Tom Bradford; parte che si aggiudicò grazie all’amicizia con il presidente ABC, visto che il produttore avrebbe preferito scritturare un altro attore.
La famiglia Bradford venne cancellata nel 1981 e Van Patten sostenne sempre che nessuno l’aveva avvisato e che era venuto a conoscenza della decisione degli studios solo attraverso i giornali.
Era il fratello maggiore dell’attrice Joyce Van Patten e del regista Tim, oltre che zio dell’attrice Talia Balsam e padre dell’ex tennista Vincent. L’attore è deceduto in un ospedale di Santa Monica.