Addio all'attore John Mahoney, star della sit-com Frasier

di

L'attore britannico John Mahoney è scomparso in una casa di riposo di Chicago all'età di 77 anni. Mahoney è noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Martin Crane, il padre di Frasier Crane (Kelsey Grammer) nella sit-com Frasier. Per la sua performance nella serie, protrattasi dal 1993 al 2004, John Mahoney ricevette un SAG Award.

Nato a Blackpool, John Mahoney si trasferì in seguito negli Stati Uniti, ottenendo la cittadinanza qualche tempo dopo. In seguito iniziò ad insegnare alla Western Illinois University e scrisse alcuni pezzi per una rivista medica.
Dopo aver sofferto di depressione a causa dell'insoddisfazione legata alla propria carriera, Mahoney si unisce a una compagnia teatrale, su consiglio di John Malkovich.
Con la Steppenwolf Company reciterà per anni, vincendo anche un Tony Award. Nei primi anni '80 debutta al cinema e nel 1987 si fa conoscere al grande pubblico grazie alla partecipazione al film Suspect - Presunto colpevole, al fianco di Dennis Quaid e Cher. Da quel momento collezionerà diversi ruoli più o meno importanti in pellicole internazionali come Stregata dalla luna (1987) di Norman Jewison, sempre al fianco di Cher, Frantic (1988) di Roman Polanski, Non per soldi...ma per amore (1988) di Cameron Crowe, Barton Fink - È successo a Hollywood (1991) di Joel e Ethan Coen, con i quali ha lavorato anche in Mister Hula Hoop (1994). Negli anni '90 recita anche in Giovani, carini e disoccupati (1994) di Ben Stiller, Il presidente - Una storia d'amore (1995) di Rob Reiner, Schegge di paura (1996) di Gregory Hoblit e nel 2000 nel film di Greg Berlanti, Il club dei cuori infranti.
Nel 2007 recita nella commedia romantica L'amore secondo Dan, al fianco di Steve Carell, per la regia di Peter Hedges mentre la sua ultima apparizione sul grande schermo è in un altro film di Rob Reiner, Il primo amore non si scorda mai (2010).
Tuttavia John Mahoney è principalmente conosciuto per i suoi ruoli tv, soprattutto nella sit-com Frasier, spin-off di Cin Cin e andata in onda dal 1993 al 2004. Mahoney ha partecipato a tutte le stagioni nel ruolo di Martin Crane, il padre del protagonista, lo psichiatra radiofonico Frasier Crane (Kelsey Grammer). Nel cast anche David Hyde Pierce e Jane Leeves. Per la sua interpretazione ricevette due nomination agli Emmy e due ai Golden Globes.
Negli ultimi anni ha partecipato con un ruolo ricorrente alla serie Hot in Cleveland nel ruolo di Roy mentre nel 2009 è stato uno dei protagonisti della seconda stagione di In Treatment.
Greg Berlanti, che l'ha diretto ne Il club dei cuori infranti, ha voluto ricordarlo così:"La sua fiducia in me non ha mai vacillato, nonostante fossi un regista all'esordio. Ed era persino più gentile di quanto fosse brillante".