Addio a Ed Asner, i fan ricordano la voce di J. Jonah Jameson in Spider-Man

Addio a Ed Asner, i fan ricordano la voce di J. Jonah Jameson in Spider-Man
di

Poche ore fa è stata ufficializzata la scomparsa di Ed Asner, celebre comico e doppiatore, protagonista di una carriera lunga sette decenni. Asner aveva 91 anni. Una vita e una carriera davvero longeva, che gli ha permesso di essere conosciuto da diverse generazioni di spettatori e appassionati del grande e piccolo schermo.

Ed Asner salì alla ribalta grazie al ruolo di Lou Grant nel The Mary Tyler Moore Show e in uno spin-off successivo. Oltre ai suoi ruoli in carne ed ossa, Asner ha costruito un'illustre carriera come doppiatore che ha incluso partecipazioni a serie animate quali Spider-Man, Captain Planet, Gargoyles, Freakazoid e Batman. La serie animata di Spider-Man è tornata a sorpresa su Disney+, e la potete trovare nel ricco listino della piattaforma streaming.

Uno dei suoi ruoli vocali più celebri è quello di J. Jonah Jameson nella serie animata Spider-Man, tanto che i fan in queste ore hanno dichiarato che quando pensano alla voce di Jameson automaticamente nella loro testa si materializza la voce di Ed Asner.
L'attore nel 2002 fu protagonista della miniserie Papa Giovanni, nella quale interpretò Papa Giovanni XXIII.
Nel mondo dell'animazione è noto anche per aver prestato la voce al personaggio di Carl Fredricksen in Up, film animato targato Pixar. In italiano la sua voce è sostituita da quella di Giancarlo Giannini, che lo doppiò anche nella miniserie Papa Giovanni.
Nel corso della sua carriera Ed Asner vinse 5 Golden Globe e 7 Emmy Award.

Su Everyeye trovate la nostra recensione di Up.

FONTE: Comicbook
Quanto è interessante?
3