Addio a Martin Pasko, autore di Superman e Batman: The Animated Series

Addio a Martin Pasko, autore di Superman e Batman: The Animated Series
di

Il noto fumettista e autore televisivo, Martin Pasko, è scomparso all'età di 65 anni per cause naturali. Ad annunciarlo, in un lungo post su Facebook, il suo caro amico Alan Brennert. Pasko è noto per il suo lavoro autoriale nella serie animata Batman: The Animated Series, per il quale ottenne anche un Daytime Emmy Award.

Martin Pasko iniziò la carriera poco più che ventenne nei primi anni '70 iniziando a scrivere Superman per la DC Comics.
La conferma della scomparsa è arrivata anche da Paul Levitz, ex boss della DC Comics:"Marty non aveva una genialità per rendere tutto facile (specialmente per lui) ma aveva un vero genio per la creazione di magie creative. Andate a leggere una delle sue storie o guardate uno dei suoi show e alzate i calici ad uno scrittore che ha sempre dato il massimo".

Martin Pasko ha lavorato a numerosi progetti, fra cui Superman, Superman Family, Justice League of America, Wonder Woman e la saga di Swamp Thing.
Nel decennio successivo iniziò a lavorare anche in televisione. Fu sceneggiatore e supervisore della serie animata di Batman negli anni '90, e in carriera ha scritto i testi di alcuni episodi di show famosi quali Cin Cin, Pappa e Ciccia e Tartarughe Ninja alla riscossa.
A cavallo tra gli anni '90 e gli anni 2000 ha lavorato per Warner Bros. a serial e prodotti per la televisione legati all'universo DC Comics.
Per quanto riguarda la DC nei giorni scorsi ha fatto il suo debutto Lanterna Dorata mentre in Batman: The Animated Series è tornato un villain storico.