Adrian accusata di plagio da Striscia la Notizia, e gli ascolti calano vertiginosamente

Adrian accusata di plagio da Striscia la Notizia, e gli ascolti calano vertiginosamente
di

Poco prima della messa in onda della seconda puntata di Adrian - La Serie Evento, il tg satirico di Canale 5 Striscia la Notizia ha accusato di plagio Adriano Celentano e Nino Frassica.

I conduttori Ficarra e Picone, infatti, nel corso della trasmissione hanno messo sotto tiro una battuta di Frassica, che sul palco del teatro Camploy di Verona, rivolgendosi a una showgirl, prima dell'esordio di Adrian aveva affermato: "Sa cantare? Sa recitare? Sa presentare? Sa ballare? No? Allora è perfetta per la televisione!".

Ficarra ha prontamente sottolineato durante il tg satirico di Antonio Ricci che "in molti ci avete segnalato che questa battuta è uguale a quella che Pucci fece con Alessia Marcuzzi per presentare il suo programma Big Show". Subito dopo i presentatori hanno mandato in onda una clip per mostrare il filmato in questione: lo sketch, sorpresa sorpresa, è uguale identico.

Conclusa la clip e tornati in studio, Ficarra spara a zero: "Certo che dopo dieci anni era legittimo aspettarsi maggior originalità da parte di Celentano".

Ma le accuse di plagio non sono le uniche ricevute dalla "serie evento" Adrian: la presenza di Celentano al Camploy di Verona, infatti, è stata più un'assenza, con l'attore salito sul palco si è no qualche minuto. Ovviamente i presenti non l'hanno presa bene, eppure il "Molleggiato" ha continuato per la sua strada.

Per la seconda puntata di Adrian, infatti, Celentano è tornato sul palco rivelando: "Ho lasciato illudere Canale 5 che avrei partecipato fisicamente allo spettacolo, ma io non potevo, perché dovevo seguire Adrian, che è la mia anima. Io gli ho detto che potevo esserci o non esserci, che poi è quello che sta succedendo adesso."

Dopo di ché è rimasto sì sul palco, ma senza dire una parola, delegando ad un Giovanni Storti di Aldo, Giovanni e Giacomo a metà fra lo sbalordito e l'imbarazzato.

C'è già chi grida alla fregatura, addirittura alla presa in giro, e a giudicare dal vertiginoso calo degli ascolti, gli scontenti sono in tanti: martedì sera, infatti, gli ascolti di Canale 5 segnano 3,965 milioni di telespettatori per la prima parte, Aspettando Adrian, con share del 15 per cento. La serie animata disegnata da Milo Manara però ha fatto addirittura peggio, con 2,887 milioni di spettatori e 13,3 per cento di share dalle 22.18 alle 23.30.

Il confronto con il debutto di lunedì sera, già non entusiasmante in termini assoluti, è impietoso: come vi avevamo riportato ieri, infatti, il primo episodio aveva registrato 5,9 milioni (21,92%) per Aspettando Adrian e 4,5 milioni per la serie animata (19%).

Un dato, quindi, si conferma: il segmento live (con Celentano che parla e non parla, appare e scompare) rimane più seguito della serie stessa, che quel segmento dovrebbe promuovere.

Secondo voi le cose miglioreranno con le prossime puntate? Fatecelo sapere nei commenti.