Adrian, Milo Manara puntualizza il suo coinvolgimento nella serie animata di Celentano

Adrian, Milo Manara puntualizza il suo coinvolgimento nella serie animata di Celentano
di

Mettendo per un attimo da parte quelle che possano essere le soggettive preferenze circa la buona riuscita del progetto scritto e diretto da Adriano Celentano, non si può certamente negare che lo show ideato dall’artista sia tuttora in grado di divedere in due gli spettatori. A gettare ulteriore benzina sul fuoco ci pensa ora lo stesso Milo Manara.

Il celebre disegnatore italiano, di ritorno da un festival francese in cui è stato omaggiato con una mostra nella celebrazione del 50° anniversario della sua carriera artistica, ha pubblicato sulla pagina ufficiale di Facebook un lungo post che vuol precisare il livello di partecipazione nella serie animata in onda su Canale 5 dalla scorsa settimana.

I promo mandati in onda sulla rete Mediaset hanno da sempre incentivato e attirato l’attenzione del pubblico sul progetto coinvolgendo anche Milo Manara quale autore dei disegni dei personaggi di Adrian, ma è proprio su questo punto fondamentale che Manara cerca di prendere le dovute distanze, sottolineando quale sia stato il grado di collaborazione con l’opera che tanto fa discutere in rete e non solo.

Il fumettista italiano ricorda come sia stato chiamato a bordo del progetto per assumere lo specifico ruolo di Character Designer, il cui lavoro si è tradotto nella realizzazione di una serie di studi di personaggi, di sfondi e di ambientazioni, allegando a questi anche alcuni storyboard delle principali scene del serial animato. Questo, tuttavia, non fa sì che Manara fosse anche direttamente coinvolto nel reparto d’animazione, un settore che ovviamente non gli compete, ma ciò nonostante i suoi lavori sono stati “inseriti anche nell’animazione finale”, pur non essendo “stati realizzati per questo scopo”.

A margine del comunicato l’artista tende inoltre ad indicare come in passato abbia espresso le sue forti perplessità in merito all’adozione dei propri disegni per questo scopo. Troverete nella parte inferiore della notizia l’integrale testo del comunicato sottoscritto dall’artista.

Le parole di Milo Manara, dunque, ricadono pesantemente a poche ore dalla messa in onda su Canale 5 della terza puntata di Adrian, che, come di consueto, verrà preceduta dal segmento “Aspettando Adrian”, in diretta dal teatro Camploy di Verona.