Adrian: al via stasera su Canale 5 la serie evento di Adriano Celentano

di

Con più ombre che luci questa sera su Canale 5 andrà in onda la prima puntata di Adrian, la serie evento animata, scritta e ideata da Adriano Celentano e prodotta da Mediaset. Adrian dovrebbe essere composta da nove episodi animati che andranno in onda in altrettanti lunedì, da gennaio a marzo. A corredo degli episodi è stato previsto uno show.

E proprio su quest'ultimo aspetto si stanno concentrando in queste ore speculazioni e ulteriori colpi di scena. Lo spettacolo a corredo della serie andrà in onda dal Teatro Camploy di Verona ma pare che a condurre lo show non ci saranno alcuni nomi precedentemente annunciati, tra cui in particolare Michelle Hunziker e Teo Tecoli.
L'assenza di Teocoli pare fosse già annunciata da qualche giorno ma l'abbandono del progetto da parte della Hunziker ha fatto nascere alcune ipotesi, riprese da diversi quotidiani nazionali, che ipotizzano varie versioni, dai continui ritardi - o addirittura assenze - del Molleggiato alle prove sino a divergenze artistiche tra la showgirl e lo stesso Celentano.
Allo show parteciperanno invece Nino Frassica e Ambra Angiolini, così come pare possa esserci anche Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.
La serie animata Adrian è ambientata in un futuro in cui l'umanità è contraddistinta dall'omologazione e soggiogata da una dittatura. Un orologiaio, Adrian, si trasforma in eroe per cercare di far trionfare l'amore, assieme alla splendida Gilda (versione animata di Claudia Mori). Adrian è un percorso che vede il protagonista in una città molto simile a Milano, partendo dalla via Gluck fino al lavoro di Adrian come orologiaio e ai temi che hanno da sempre contraddistinto l'artista e il personaggio Adriano Celentano.
Il progetto era stato concepito inizialmente nel 2009 dal Clan Celentano in collaborazione con Sky, con i disegni di Milo Manara e la scrittura di Vincenzo Cerami. Dopo diversi rinvii, battaglie legali e cancellazioni, Adrian è stata prodotta da Mediaset, pur subendo anche in questo caso diversi rinvii, fino alla programmazione ufficiale prevista per l'inizio del 2019. Le musiche sono di Celentano e Nicola Piovani.