Agents of S.H.I.E.L.D.: le citazioni e i riferimenti all'Universo Marvel

di

Il pilot di Agents of S.H.I.E.L.D. si è rivelato un grande successo ma non tutti hanno colto i riferimenti e le citazioni all'Universo Marvel (sia fumettistico che cinematografico). Vediamo tutti i riferimenti dopo il salto.

  1. Vengono citati molti dei Vendicatori cinematografici in quanto ormai parte della continuity cinetelevisiva: Thor, Iron Man, Captain America, Hulk.
  2. La Vedova Nera viene citata con il suo vero nome, Romanoff, dall'agente Coulson.
  3. Vengono citati i Chitauri, villains del film dedicato agli Avengers, con l'agente Ward in possesso di un oggetto appartenuto alla razza aliena.
  4. Viene citato, ovviamente, Loki. Lo cita Coulson, riferendosi alla ferita 'mortale' che ha subito in The Avengers ed inflitta dal Dio dell'inganno. Nel pilot lo chiama il "Mussolini Asgardiano".
  5. Alla fine viene rivelata la fonte dei poteri di Mike Peterson: è Extremis, il virus creato da Aldrich Killian e Maya Hansen durante gli eventi narrati in Iron Man 3. A quanto pare, dopo la fine del terzo film dedicato ad Iron Man, il virus ha fatto 'strada' nel mercato nero.
  6. Nell'analizzare il virus Extremis, Ward afferma che ha delle caratteristiche molto simili al siero del Dr. Abraham Erskine che ha dato vita a Captain America, il siero del Supersoldato.
  7. Nella miscela di Extremis vengono rintracciate presenze anche di radiazioni gamma, la causa della trasformazione di Bruce Banner in Hulk.
  8. Ovviamente viene citato anche Nick Fury, il diretto dello S.H.I.E.L.D. più volte.
  9. Maria Hill appare come guest-star nell'episodio pilota, interpretata nuovamente da Cobie Smulders.
  10. Citata anche la Stark Tower dall'agente Ward in un dialogo piuttosto ironico riferito a Skye.
  11. L'agente Simmons cita Journey Into Mistery che è il titolo di una testata a fumetti storica, tra l'altro nota per aver ospitato il debutto di Thor.
  12. E' una storia di origini: lo dice Mike Peterson nella scena d'ospedale citando la sua nuova condizione. Un piccolo riferimento ai fumetti.
  13. "Da grandi poteri...": lo dice Skye a Mike Peterson. Ovviamente la frase è un piccolo omaggio a quella iconica pronunciata dallo zio Ben a Peter Parker/Spider-Man, personaggio Marvel in mano, però, alla Sony.
  14. "It's off to work we go": l'agente Fitz manda i suoi droni in azione canticchiando le famose note della canzone di Biancaneve e i sette nani. I droni si chiamano Mammolo e Neve.
  15. Citato, ovviamente, anche l'Elivelivolo dello S.H.I.E.L.D.
  16. Vengono nominati numerosi progetti, tra il quale PEGAUS, citato già in The Avengers (ad inizio film).
  17. LOLA, l'auto di Coulson, proviene direttamente dai fumetti ed è un omaggio a quella guidata da Nick Fury nella testata. E si, anche nel fumetto vola.

Agents of S.H.I.E.L.D. - Stagione 1

Agents of S.H.I.E.L.D. - Stagione 1
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Vari
  • Interpreti: Clark Gregg, Ming-Na Wen, Chloe Bennet, Brett Dalton, Elizabeth Henstridge, Ian De Caestecker, J. August Richards
  • Sceneggiatura: Joss Whedon, Jed Whedon, Maurissa Tancharoen
  • Nazione: USA
  • +