Agents of S.H.I.E.L.D. metterà assieme il primo supergruppo criminale del vasto MCU?

di

L’immenso Marvel Cinematic Universe ha visto i più grandi eroi della Terra unire le forze per dar vita a gruppi come gli Avengers e i Defenders, ma finora i criminali non hanno mai fatto nulla di simile. Ebbene, sembra che Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. metterà presto assieme il primo team di supervillain!

L’episodio “All the Comforts of Home” ha riportato a casa, nel proprio tempo, il team principale dello S.H.I.E.L.D., reintroducendo il Generale Hale, comandante della base militare Blue Raven in cui Fitz è rimasto prigioniero per mesi. Proprio questa potrebbe rappresentare, per i criminali dell’Universo Marvel, l’equivalente di Nick Fury per gli eroi. Nell’episodio trasmesso soltanto ieri, Hale ha rintracciato l’Uomo Assorbente, “Crusher” Creel, in Philadelphia, l’individuo che dopo aver fallito nell’impresa di proteggere il Generale Talbot ha rinunciato all’idea di condurre quel tipo di vita. La Hale, tuttavia, gli ha fatto sapere di star mettendo assieme una squadra.

Le battute della Hale sembrano volutamente ricreate per ricordare agli spettatori Nick Fury e l’Iniziativa Vendicatori, il programma che ha portato alla formazione degli Avengers originali che abbiamo conosciuto nella Phase-1 del Marvel Cinematic Universe. Sembra proprio che la Hale abbia dei piani molto simili, che tuttavia coinvolgono degli individui assai meno affidabili e che lei stessa vede da una prospettiva piuttosto diversa. Da una conversazione tenuta con la figlia Ruby, la new-entry Dove Cameron, è infatti emerso che il generale crede che lei ed i suoi uomini siano “i buoni” della situazione.

Oltre a Creel, Hale ha reclutato la stessa Ruby nella propria squadra, una ragazza particolarmente intelligente e ossessionata da Daisy “Quake” Johnson. Nonostante la giovane età, questa ha guidato in missione una squadra di soldati robot incaricati di catturare lo S.H.I.E.L.D., durante la quale ha tagliato un braccio all’agente Yo-Yo. Non ha però portato a termine l’incarico perché Quake non era presente al momento dell’incursione, rivelando quanto la sua fissazione abbia la priorità su tutto il resto.

Chi altri si unirà al team della Hale? La ricorrente presenza del minerale gravitonium nello show potrebbe invero suggerire l’arrivo del criminale Graviton, che i fan attendono sul piccolo schermo già da qualche anno.

Agents of S.H.I.E.L.D. va in onda ogni venerdì su FOX.