Amazon Prime Video dice addio ai pilot scelti grazie ai feedback degli spettatori!

Amazon Prime Video dice addio ai pilot scelti grazie ai feedback degli spettatori!
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Questo momento doveva pur arrivare, ma è in queste ultime ore direttamente dal TCA a Beverly Hills che i dirigenti Amazon Studios hanno annunciato di aver messo la parola fine all'esperimento dei pilot TV scelti a seconda dei feedback dello spettatore, modello finora applicato costantemente.

Il cosiddetto "crowdsourcing" che fino a qualche anno fa era un sistema innovativo e funzionale, secondo i dirigenti della compagnia, ha smesso di essere tale, con Jennifer Salke, chief degli Studios, che ha rivelato: "Mai dire mai, ma quel modello di crowdsourcing non lo stiamo già applicando da un po'. Continueremo ad utilizzare i nostri barometri di prova e qualche dato relativo all'utenza, ma per il momento il processo di votazione del pubblico è stato completamene messo da parte".

I feedback del pubblico, è importante sottolinearlo, non hanno deciso unilateralmente il destino di alcuni show, ma hanno rappresentato una svolta democratica univoca nella creazione dei contenuti di Amazon Prime Video. L'ottima e apprezzata The Man in High Castle, ad esempio, è stata una delle prime serie originali della piattaforma, che ha ricevuto il via libera dopo il pilot stra votato dal pubblico. Adesso siamo in attesa della terza stagione ed è già stata rinnovata per una quarta.

Il co-responsabile delle produzioni TV Amazon, Albert Cheng, ha inoltre fatto notare come parte del problema fosse passare per forza di cose dalla produzione di pilot, anche se comunque si era intenzionati a sviluppare già in partenza una prima stagione completa. Con Jack Ryan, ultimamente, è stato così, esattamente come per The Romanoffs e Il Signore degli Anelli.

Il modello, insomma, non era più applicabile data la grande competenza nel mercato e l'affermazione ormai rodata della piattaforma.