di

Durante la conferenza stampa di questa mattina, la RAI ha annunciato l'arrivo della terza stagione de L'Amica Geniale, ispirata al terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante: il sottotitolo di questo nuovo ciclo da 8 episodi sarà infatti "Storia di chi fugge e di chi resta".

La storia di chi fugge è quella di Elena, quella di chi resta è quella di Lila, le due giovani protagoniste interpretate nuovamente da Margherita Mazzucco e Gaia Gerace, dopo la recente conferma delle attrici de L'Amica Geniale.

Ne L'Amica Geniale 3, le ritroveremo cresciute: Lila si è sposata a 16 anni e ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e con lui la vita agiata e lavora come operaia in condizioni di lavoro durissime; Elena, invece, è andata via da Napoli per studiare alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha permesso di entrare a far parte di un ambiente colto e benestante.

Entrambe hanno provato a cambiare le proprie vite, forzando quelle barriere che rischiavano di intrappolarle in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione: attraverso le storie di Lila e Lenù, Ferrante racconta la nuova e dura realtà femminile degli anni '70, in uno scenario ricco di speranze, ma anche di tensioni e di incertezze. Nonostante le scelte di vita e le opportunità le abbiano divise, Elena e Lila rimangono unite da un fortissimo legame.

Per il regista Daniele Luchetti, L'Amica Geniale 3 è "un grande romanzo che mentre giravo definivo 'epico domestico'. Perché ogni giorno provavo a tenere assieme due elementi: quello che ricordavo delle dinamiche familiari personali in quegli anni (il domestico), e gli echi della storia che entravano in casa mentre fuori tutto provava a cambiare (l’epico). Il mio intento è stato quello di raccontare in modo veritiero e interessante il tentativo di "liberazione" delle donne di quell'epoca".

"A me quegli anni lontani sembravano vicini per ragioni anagrafiche, ma non è stato lo stesso per gli attori" ha proseguito Luchetti. "Mi sono trovato spesso a spiegare a persone molto più giovani di me cosa fosse stata la rivoluzione dei costumi degli anni ‘70 e a chiedere loro di identificarsi in quei tentativi di cambiamento e dissoluzione".

Come anticipato da alcuni teaser de L'Amica Geniale 3 apparsi sulla rete ammiraglia della Rai nei giorni scorsi, l'attesissima terza stagione arriverà su Rai1 a partire da domenica 6 febbraio, per 4 prime serate. A seguire, la celebre fiction Rai sbarcherà negli Stati Uniti, dove i romanzi della Ferrante sono stati un vero e proprio caso letterario di successo: a partire dal 28 febbraio, la serie esordirà su HBO e in streaming su HBO Max.

FONTE: Variety
Quanto è interessante?
2