Gli anelli del potere, chi è il misterioso Straniero della Meteora? Le teorie più popolari

Gli anelli del potere, chi è il misterioso Straniero della Meteora? Le teorie più popolari
di

Dopo aver provato ad indovinare l'identità del misterioso personaggio incontrato da Galadriel alla fine del secondo episodio de Il signore degli anelli: Gli anelli del potere, puntiamo la lente d'ingrandimento sull'enigmatico Straniero della Meteora.

Il personaggio compare per la prima volta alla fine dell'episodio 1 e viene presentato più approfonditamente nel corso dell'episodio 2, ma la sua identità rimane sconosciuta: qui sotto vi propiniamo tre diverse teorie:

  • Gandalf: lo avranno pensato in molti, appena visti i capelli arruffati, la barba lunga e la statura di molto superiore rispetto a quella degli Harfoots, gli antenati degli Hobbit, e a prima vista in effetti il personaggio misterioso interpretato da Daniel Weyman può far pensare ad un giovane Ian McKellen, ma da quanto si sa Gandalf appare nella Terra di Mezzo solo nella Terza Era, dunque a migliaia di anni dalla linea temporale in cui si svolge Gli anelli del potere. Amazon ha ottenuto i diritti sulla Seconda Era della Terra di Mezzo dagli eredi di J.R.R. Tolkien a condizione che non tocchino la Terza Era, oggetto delle trilogie di Peter Jackson ... ma la scappatoia potrebbe essere quella di concedersi ampia libertà creativa e non identificarlo mai come Gandalf, denominandolo lo Straniero.
  • Uno stregone blu: anche scartando l'opzione Gandalf, sembra comunque molto probabile che lo Straniero sia uno stregone blu, uno degli Istari, dato che nelle poche scene che lo vedono protagonista il personaggio dimostra alcune notevoli abilità magiche, sebbene spesso fuori controllo. Le cronache degli Istari prima della Terza Era sono piuttosto vaghe nelle opere di Tolkien, quindi se la serie di Prime Video volesse un suo mago stando comunque alla larga da quelli più famosi - Saruman, Gandalf, Radagast - potrebbe optare per alcuni personaggi secondari, come Alatar o Pallando.
  • Sauron: gli Istari, o stregoni, sono incarnazioni umane dei Maiar, degli spiriti divini dei quali fa parte anche Sauron (che tra loro è anche il più famoso, grazie ai film di Peter Jackson). Nelle opere di Tolkien, Sauron adottò il travestimento di un essere chiamato Annatar che si finse amico degli elfi, mentre dietro le quinte pianificava la sua ascesa al potere e la creazione dell'Unico Anello. E' sospetto che Prime Video non abbia rivelato l'identità dell'attore che ha interpretato Sauron, e ancor più sospetta è l'inquadratura finale del primo episodio, un plongée che mostra lo Straniero disteso in terra in posizione fetale che da quella particolare angolazione fa pensare ad una pupilla, con le fiamme intorno a lui che disegnano una versione del famoso occhio di Sauron.

Che cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti! Per altri contenuti, ecco tutto quello che dovete sapere su Gli anelli del potere, ora disponibile su Prime Video.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere - Stagione 1

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere - Stagione 1
  • Genere: Fantastico
  • Regia: Wayne Che Yip, J.A. Bayona, Charlotte Brändström
  • Interpreti: Robert Aramayo, Owain Arthur, Nazanin Boniadi, Morfydd Clark, Ismael Cruz Córdova
  • Sceneggiatura: J.D. Payne & Patrick McKay
  • Nazione: USA
  • +