Anteprima mondiale di Mental su Fox, poi in onda ogni giovedi alle 22

di

Anteprima mondiale per Mental, la serie medical-mistery drama prodotta da Fox International e andata in onda, in anteprima assoluta, in molti canali Fox di altrettanti paesi. La serie qui in Italia ha debuttato lo scorso 4 giugno nel canale 110 di Sky alle 22 e sarà trasmessa ogni giovedi. Maggiori informazioni dal comunicato nel sito Digital Sat Magazine

Un giugno imperdibile su FOX (canale 110 di SKY), con l'arrivo di MENTAL, un medical - mistery - drama prodotto da Fox Interna-   tional Channel in onda sul canale a partire dal 4 giugno ogni giovedì alle 22:00 e in contemporanea mondiale su molti canali FOX in tutto il mondo.

Per conoscere tutti i principali appuntamenti in onda nel mese di Giugno sui canali dell'offerta satellitare di SKY, del digitale terrestre gratutito/pagamento e  non solo, visita la nostra Area Palinsesti

Mental racconta ed esplora la complessità della mente umana, affrontando casi diversi ogni settimana. Al centro delle vicende, il controverso personaggio del Dottor Jack Gallagher (Chris Vance, Prison Break, Stingers, The Secret Life of Us), uno psichiatra giovane e dinamico, che utilizza metodi di cura anticonvenzionali.

Dopo aver viaggiato molto, Jack decide di accettare un incarico a Los Angeles e stabilirsi così nella stessa città della sorella gemella, accettando la nomina a Direttore del dipartimento di salute mentale del Warthon Memorial Hospital.

Il suo modo rivoluzionario di trattare i pazienti, la sua capacità di leggere nei loro pensieri, di penetrare le loro menti e di risolvere casi complessi e difficili da diagnosticare, cambieranno per sempre gli equilibri dell'intero ospedale. La mente è un affascinate mistero e saperlo svelare non è un dono che hanno tutti, ma Jack sì.

A sostenerlo è Nora Scott (Annabella Sciorra, I Soprano, Law&Order C.I, Jungle Fever di Spike Lee, Mr Wonderful di A. Minghella), l'affascinante Direttrice dell'ospedale, nonché sua vecchia fiamma. Dopo una lunga lotta contro il cancro Nora ha deciso di lasciarsi alle spalle il rigore da burocrate e di scuotere un po' il sistema, e per questo più volte si troverà a difendere Jack dallo scetticismo, soprattutto iniziale degli altri medici.

La nomina di Jack a direttore infatti, suscita non poche invidie nei colleghi che aspiravano alla stessa carica, come Carl Belle (Derek Webster, CSI: Miami, Star Trek: The Next Generation, Stargate di R. Emmerich) molto legato agli aspetti politici e sociali del suo ruolo, e la psicologa Veronica Hayden Jones (Jacqueline McKenzie 4400; Kiss Kiss Bang Bang di Shane Black; Deep Blue Sea di Renny Harlin).

Appare presto chiaro che Jack dovrà confrontarsi non solo con i pazienti, ma anche con lo staff dell'ospedale.

I suoi metodi "non tradizionali" non lo aiutano certo ad integrarsi. Il primo giorno di lavoro, ancor prima di presentarsi ai colleghi, Jack si imbatte nel corridoio in un uomo completamente nudo che in piena crisi psicotica vede tutti intorno a lui come alieni minacciosi. Per riuscire a riportarlo alla calma, non esita a spogliarsi anche lui e condividerne le visioni.

Jack vuole confrontarsi con i pazienti utilizzando il loro stesso linguaggio, letteralmente vedendo la realtà come la vedono loro, per condividerne il disagio e scoprire così la chiave della guarigione. Forse i suoi metodi inizialmente risultano poco ortodossi, ma sembrano essere davvero efficaci. Lo vedremo affrontare con abilità una gravidanza isterica al settimo mese, un bambino bipolare di 8 anni, con cui riuscirà a costruire un percorso di guarigione attraverso i videogame, e nuove pratiche come la stimolazione magnetica transcraniale.

Di fronte alla sua bravura presto anche il resto dello staff dovrà rendersi conto che rompere alcune regole può essere utile per il bene del paziente. E se questo valesse anche nella vita privata? Nel corso della serie i sentimenti, le relazioni e le emozioni dello staff assumeranno sempre più un ruolo di primo piano, affiancando le vicissitudini dei pazienti, per percorrere e talvolta svelare i segreti ed i misteri della mente umana.

I 13 episodi della serie saranno in onda ogni giovedì alle 22.00 su FOX (canale 110 di Sky) a partire dal 4 giugno 2009, in anteprima assoluta in Italia e in contemporanea mondiale sui canali di intrattenimento Fox di tutto il mondo: dal Portogallo alla Turchia, dai Balcani alla Bulgaria, dal Brasile alla Spagna, dalla Grecia all'America Latina. La premiere negli USA è avvenuta il 26 maggio sul network Fox.  I produttori esecutivi della serie sono Deborah Joy LeVine (Lois and Clark) e Dan Levine (The Division).