Apple produce una serie tv diretta da Damien Chazelle, regista di La La Land!

di

Il regista di La La Land Damien Chazelle sta sviluppando una serie tv originale per Apple. Chazelle è stato premiato come miglior regista per Whiplash, interpretato da Miles Teller nel ruolo di un giovane aspirante batterista jazz e da J.K. Simmons nei panni del suo aggressivo insegnante.

La carriera del giovane regista ha fatto un significativo passo avanti nel cinema mainstream con La La Land nel 2016, che ha visto Emma Stone e Ryan Gosling accumulare nomination all'Oscar in abbondanza, cantando e ballando in mezzo a Los Angeles. Oltre a lavorare come regista, Chazelle è stato anche sceneggiatore di entrambe le pellicole, e ha anche prestato il suo talento nella scrittura per 10 Cloverfield Lane e di The Last Exorcism Part II.

Nel frattempo, Apple ha fatto notevoli passi avanti nella produzione di serie televisive originali. Con l'iconico regista Steven Spielberg che lavora su Amazing Stories e una serie comica capitanata da Kristen Wiig - solo due dei tanti progetti in cantiere per Apple - sembra che la società sia determinata ad attrarre grandi nomi per competere con altri servizi di tv online che producono materiale originale - in particolare, ovviamente, Netflix e Amazon Prime.

Come riportato da THR, l'ultimo progetto di Apple è una serie attualmente senza titolo che sarà diretta e scritta da Damien Chazelle. È interessante notare che anche i produttori di La La Land, Jordon Horowitz e Fred Berger sono a bordo del progetto. La serie sarà prodotta da Media Rights Capital e, stranamente, Chazelle scriverà e dirigerà ogni singolo episodio. Oltre a questo, attualmente si sa molto poco del progetto, a parte che è stato descritto come "innovativo".

Sebbene Apple abbia certamente fatto bene ad attrarre il regista premio Oscar per lavorare a questa produzione, in realtà non è il primo servizio televisivo online a scritturarlo. Chazelle ha già firmato con Netflix per dirigere e produrre The Eddy, un dramma musicale multiculturale ambientato a Parigi. Tuttavia, quella serie sarà scritta da Jack Thorne, il che suggerisce che il progetto di Chazelle per Apple offrirà un controllo creativo maggiore, soprattutto perché sarà dietro ogni singola puntata.

Forse la più grande domanda è se il progetto di Chazelle con Apple sia un altro "prodotto musicale" come La La Land. Certamente, i progetti più famosi del regista sono stati incentrati sulla musica o sono proprio lavori interamente musicali, ma questo non è tutto ciò che Chazelle ha da offrire come regista.

Inoltre, con The Eddy (che ha già confermato essere una serie musicale), potrebbe essere strano per un regista avere due serie tv musicali in uscita, praticamente contemporaneamente, su due diversi servizi di streaming concorrenti.

Chissà...