Aquarius: la serie è stata cancellata

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Aquarius è una serie tv crime procedurale ambientata negli ultimi anni ’60, in onda su NBC. La serie ha attraversato due anni molto difficili ed i suoi ascolti sono calati drasticamente di settimana in settimana. Come prevedibile il network ha deciso di cancellare la serie.

David Duchovny è sempre stato una garanzia sul piccolo schermo: dal suo Fox Mulder in X-Files a Hank Moody in Californication, i prodotti in cui ha recitato sono sempre andati molto bene. Anche la nuova versione di X-Files, di certo non un successo di critica, avrà comunque nuovi episodi. Con Aquarius, però, le cose non gli sono andate bene.

Il suo personaggio, Sam Hodiak, è un detective esperto di Los Angeles, il classico antieroe che non si fa problemi a piegare le regole per raggiungere i suoi obiettivi. In Aquarius la sua ossessione è catturare Charles Manson, interpretato da Gethin Anthony, un serial killer famoso per essere leader di un vero e proprio culto. Gli autori della serie volevano sfruttare l’inseguimento di Manson come un pretesto per raccontare gli anni ’60 in generale, sperando che il pubblico rimanesse attratto dagli aspetti più classicamente crime del racconto per poi trovarci dentro molto di più.

Il pubblico, però, non si è mai avvicinato veramente allo show, anche a causa della strategia distributiva di NBC: il network decise di pubblicare tutta la prima stagione online, gratis, per poi ritrasmetterla tradizionalmente. Il risultato, in termini di rating, fu disastroso. La seconda stagione, distribuita questa volta tradizionalmente, non è riuscita a raddrizzare la situazione. Lo stesso rinnovo della serie per un secondo anno fu giustificato da strane dichiarazioni sui numeri dello streaming, assolutamente imparagonabili - in negativo - a quanto fatto da altri prodotti analoghi.

Oggi, infine, NBC ha deciso di cancellare la serie. Restate con noi per tutti gli aggiornamenti!