Arrowverse: quando entrerà in vigore il radicale "Atto Anti-Metaumano"?

di

Nello scorso episodio di Legends of Tomorrow, il team di supereroi capitanato da Sara Lance ha dovuto visitare un pericoloso futuro distopico che potrebbe portare l’Arrowverse in territorio inesplorato molto prima del previsto...

Intitolato ‘Zari’, il terzo episodio della stagione ha infatti visto le Leggende recarsi nel 2042, anno in cui l’organizzazione ARGUS ha instaurato un regime quasi dittatoriale che rende difatti illegale il possesso di qualsiasi potere metaumano.

Stando al produttore esecutivo dello show, Marc Guggenheim, non vi sono al momento piani per introdurre il cosiddetto “Atto Anti-Metaumano” negli altri serial dell’Arrowverse, ma non è detto che questo non possa cambiare. Soprattutto, non è chiaro in che modo l’atto potrebbe manifestarsi nel “presente” dell’Universo DC/The CW.

I recenti episodi di Arrow, ad esempio, hanno menzionato una legge “anti-vigilanti” che il sindaco Oliver Queen non ha voluto approvare (per ovvie ragioni), affidando la decisione finale ai cittadini della sua Star City. Tale legge potrebbe tuttavia portare, alla lunga, alla nascita di una cultura che non sono non vedrebbe più di buon occhio i vari eroi dediti alla lotta al crimine, bensì l’intero genere metaumano, “colpevole” di avere delle capacità incontrollabili e potenzialmente nocive per la società.

Come menzionato in precedenza, l’organizzazione fautrice di questa radicale riforma dovrebbe essere l’ARGUS, che finora ha spesso giocato ruoli importanti tanto in Arrow, quanto in The Flash. Inizialmente guidato dalla spietata Amanda Waller, il gruppo aveva certo dimostrato di avere una morale quantomeno discutibile, ma non si era mai schierato contro l’esistenza stessa dei metaumani, e la nuova direttrice dell’organizzazione, Lyla Michaels (Audrey Marie Anderson), l’aveva cambiata in meglio, ponendo la sicurezza delle vite umane in cima alla lista delle priorità dell’ARGUS.

Quale imprevedibile sviluppo potrebbe dunque portare l’organizzazione ad adottare misure tanto drastiche? Sebbene l’anno 2042 sia piuttosto lontano dal presente, non ci è dato sapere quando l’atto sia entrato in vigore, pertanto le cause di tale provvedimento potrebbero già essere esplorate in una delle prossime stagioni dei serial facenti parte dell’Arrowverse. Magari addirittura quest’anno... Chi può dirlo? Le stesse Leggende, d'altro canto, già fautrici di disastri temporali anche piuttosti gravi, potrebbero rivelarsi il fattore scatenante di misure tanto estreme...