BBC annuncia una docu-serie sull'ascesa di Tony Blair

BBC annuncia una docu-serie sull'ascesa di Tony Blair
INFORMAZIONI SCHEDA
di

BBC Two ha dato il via libera a una serie documentaristica in cinque parti su New Labour di Tony Blair. La serie analizzerà l'ascesa dell'ex primo ministro britannico, che ha dominato la scena politica tra la fine degli anni '90 e i primi anni 2000.

New Labour (questo il titolo provvisorio) sarà incentrata sulla presa del controllo del Partito Laburista da parte di Blair e di alcuni suoi colleghi, come Gordon Brown, Peter Mandelson, Alastair Campbell e John Prescott. Si soffermerà su un periodo tumultuoso per il Regno Unito, segnato anche da guerre e terrore, ed esplorerà la controversa eredità politica di Tony Blair.

Prodotta dalla Documentary Unit dei BBC Studios, la serie avrà Steve Condie nel ruolo di produttore esecutivo e arriva sulla scia del successo di Thatcher: A Very British Revolution.

Patrick Holland di BBC Two ha dichiarato: "Thatcher è stato un pezzo eccezionale di televisione, esplorando nei minimi dettagli e con colori vividi la vita della figura politica dominante della sua epoca. Sono lieto che Steve Condie e il suo brillante team stiano intraprendendo questo nuovo progetto documentaristico, che rappresenta l'ascesa e la caduta del New Labour che ha segnato i decenni successivi."

"Questa è una grande opportunità per esaminare i grandi personaggi che hanno guidato il New Labour" ha aggiunto Steve Condie, "in un'era politicamente sismica, per comprendere le loro drammatiche esperienze personali, esaminare ciò in cui credevano e spiegare come hanno modellato il paese in cui viviamo oggi."

Questo progetto può forse rispondere alle osservazioni di David Attenborough sulla BBC, e contribuire al cambiamento di cui il network avrebbe bisogno per competere con Netflix e Amazon. Tra i più recenti progetti della BBC c'è la miniserie La Guerra dei Mondi, di cui puoi leggere la nostra recensione.