Black Lightning ottiene buoni ascolti per la premiere su The CW

di

In Italia la serie tv arriverà il 23 gennaio grazie alla piattaforma streaming di Netflix, mentre negli Stati Uniti è andata in onda ieri la prima puntata dello show che ruota attorno al supereroe di colore della DC Comics. Gli ascolti in casa The CW sembra che abbiano premiato in buona sostanza la premiere.

Con l’arrivo di un nuovo personaggio immaginario nato dalla matita del fumettista Trevor Von Eeden, l’emittente televisiva statunitense The CW dimostra di essere ancora una volta la patria dei supereroi. Gli ascolti ottenuti dalla prima di Black Lightning possono ritenersi alquanto promettenti, infatti il pilot della serie ha totalizzato 2.31 milioni di spettatori, un numero di certo non elevato se si vanno a guardare le cifre ottenute dalle premiere di altre serie tv basate sui fumetti (Arrow, ad esempio, nell’ottobre del 2012 raggiunse la vetta dei 4.14 milioni, superato pochi anni dopo da The Flash con 4.83 milioni), ma pur sempre positivo se si tiene conto del fatto che nell’arco di sette anni sono ben sei i telefilm sugli eroi della DC che hanno invaso il piccolo schermo.

Se da un lato oggigiorno l’investimento economico nella produzione di show incentrati sui supereroi continua a portare introiti nelle casse dei produttori e dei canali o dei servizi che li offrono in streaming, dall’altro lato c’è anche da prendere in considerazione l’idea che l’eventuale calo di ascolti derivi anche dal presupposto che il settore stia diventando sempre più saturo. Lo spettatore, dunque, con l’aggiunta di una nuova serie nel palinsesto potrebbe anche decidere di non investire più il proprio tempo su altri telefilm dello stesso genere e da lì verrebbe anche a giustificarsi il naturale calo di ascolti. Laddove il numero dei contenuti offerti è in crescita, inevitabilmente maggiore sarà la selezione effettuata dal pubblico sui programmi ritenuti meritevoli.

Continueremo a monitorare i dati delle prossime puntate e ad aggiornarvi sulle novità di Black Lightning. Voi siete curiosi di vedere il debutto di Jefferson Pierce?

Quanto è interessante?
3