Breaking Bad: Bryan Cranston commenta la scena che gli ha spezzato il cuore

Breaking Bad: Bryan Cranston commenta la scena che gli ha spezzato il cuore
di

Bryan Cranston, indimenticabile protagonista di Breaking Bad, nel corso di una recente intervista ha spiegato che una particolare scena della seria AMC gli ha letteralmente spezzato il cuore.

La scena in questione, contenuta in uno dei migliori episodi della serie (se non addirittura il migliore in assoluto), intitolato "Ozymandias", a quanto pare addirittura non era presente nella sceneggiatura, ma è stata improvvisata al momento delle riprese.

L'episodio, diretto da Rian Johnson e scritto da Moira Walley-Beckett, è stato il punto culminante dell'intera serie. L'episodio è degno di nota per i colpi di scena inevitabili (la morte di Hank), ma nessun momento è sconvolgente come quando Walter rapisce la sua bambina, Holly. Mentre Walter sta fissando la piccola, lei pronuncia le parole "mamma, mamma", spingendo il protagonista a rendersi conto della gravità delle sue azioni. Nel 2016 la Walley-Beckett aveva rivelato che non era previsto che la bambina parlasse: secondo la sceneggiatrice la vera madre della bambina si trovava sul set durante le riprese, e la piccola nel vederla l'ha chiamata mentre la cinepresa stava riprendendo.

Bryan Cranston ha recentemente commentato l'episodio.

"Stavamo preparando la scena e quando prendo la bambina lei nota la madre fuori dall'inquadratura e la chiama. Per un attimo non ho capito cosa stesse succedendo, ma subito quel momento mi è sembrato così vero che mi ha permesso di capitalizzare le emozioni di Walter, di incanalarle."

Johnson, che era dietro la cinepresa quando ha sentito la bimba gridare "mamma", ha guardato la troupe senza dire una parola, sperando nella giusta reazione dell'attore. "La cosa straordinaria è che Bryan ha reagito a quelle parole. È stata una delle migliori performance dell'intera serie. Quella bimba sembrava così triste. Lo giuro, nessun bambino è stato ferito nel corso dell'episodio!"

Cranston ha aggiunto che la scena lo ha aiutato a mettere in prospettiva l'importanza della serie come opera televisiva e gli ha dimostrato il vero potere del mezzo. "È un dramma così avvincente. Ciò che è più importante è che è arrivato al momento giusto. Dico sempre che Breaking Bad è stato lo show televisivo perfetto perché altrimenti sarebbe stato un film terribile. Se fosse arrivato al cinema, sarebbe stato compresso e troncato, e un'enorme quantità di materiale sarebbe stata scartata. La crescita, lo sviluppo, la spirale discendente di quest'uomo e la disintegrazione della sua anima. Tutto ciò sarebbe andato perduto."