Cambia il catalogo di Netflix, entro 2 anni la metà dei contenuti sarà originale

di

Sono passati solo quattro anni dal debutto della prima serie originale di Netflix, House of Cards. Il network di online-television non si è più fermato ed è arrivato a produrre molti tipi di prodotti. Recentemente il CFO David Wells ha dichiarato che il catalogo del futuro dovrà essere composto al 50% da Originals.

Netflix ha imposto un nuovo modello di produzione e distribuzione per i media audiovisivi. Il fenomeno del binge-watching, la maratona di decine di ore per guardare una serie tutta d’un fiato, si è imposto a livello mondiale, costringendo tutti gli altri network a fornirsi al più presto di piattaforme di streaming online dal modello distributivo analogo. Nonostante il successo di Netflix sia da imputare principalmente alla disponibilità materiale non originale, il colosso dell'online-television intende cambiare ancora.

Proprio oggi, infatti, il CFO David Wells ha detto ai suoi investitori che la compagnia vuole trasformare entro due anni il suo catalogo per far sì che contenga il 50% di serie originali, i famosi Netflix Originals. L’idea è quella di stanziare ogni anno circa un miliardo di dollari per nuove produzioni, un lusso che molti network tradizionali non possono permettersi. Speriamo che Netflix possa farlo senza modificare il costo della sottoscrizione, già in aumento in alcuni paesi a causa della condivisione di account da parte di più persone. A proposito di questo Wells ha dichiarato:

“Potremmo intervenire per fermare il fenomeno, ma non riusciremmo mai a trasformarli in utenti paganti”. La soluzione, quindi, è quella di offrire contenuto non disponibile altrove, così da incentivare abbonamenti singoli. Per migliorare ulteriormente la qualità delle sue produzioni, inoltre, Netflix sta cercando di assumere i migliori professionisti sulla piazza, scatenando addirittura una causa da parte del network concorrente FOX.

Secondo voi le mosse di Netflix sono corrette? Vorreste che il suo catalogo fosse composto principalmente da contenuto originale? Restate con noi per tutti gli aggiornamenti!