Cameron Monaghan di Gotham conferma che quest'anno interpreterà un personaggio "inedito"

di

Soltanto una settimana fa, la star di Gotham Morena Baccarin si era lasciata sfuggire che il collega Cameron Monaghan, noto per il ruolo di Jerome Valeska, avrebbe interpretato ben due personaggi nella stagione corrente dello show. Adesso la notizia è ufficiale!

Intervistato in esclusiva dai colleghi del portale d’informazione ComicBook, Monaghan avrebbe infatti confermato le informazioni divulgate accidentalmente dalla Baccarin. Incalzato sulle voci che lo vedrebbero interpretare non solo Jerome Valeska, ma anche un parente stretto che dovrebbe diventare il Joker di Gotham, Monaghan ha detto: “È una cosa molto strana. Ovviamente non posso parlare troppo. Vi dirò solo che volevo che questo individuo apparisse e si comportasse in maniera diversa [da Jerome], volevo che la sua voce fosse differente. Volevo che tutto di lui venisse accettato. Questa è di per sé una sfida, una sfida con te stesso. È strano. È sicuramente una delle cose più difficili che io abbia mai dovuto fare come attore. È stato quasi un trip mentale”.

Proseguendo, Monaghan ha fatto alcune piccole connessioni fra Jerome, questo nuovo personaggio e il Joker di Batman: “Non vedo l’ora che tutto torni. È un’esperienza davvero unica e penso che la storia sia davvero intelligente. Penso che aiuti ad imbastire sia la narrativa di Jerome che del Joker, in un modo nuovo ed entusiasmante. […] Penso sia davvero unico. Quindi sì. Non posso dirvi molto, ma è una sfida davvero interessante”.

Sebbene Monaghan non abbia (giustamente) confermato che il nuovo personaggio diverrà il Joker, ha comunque menzionato i due individui nella stessa frase. Se ricordate, David Mazouz, il giovane interprete di Bruce Wayne in Gotham, ha recentemente anticipato l’introduzione del vero Joker della serie, aggiungendo che sarebbe stata una grande sorpresa. In quell’occasione, l'attore si era spinto talmente oltre da affermare: “È davvero uno dei più grandi shock. Penso di poter asserire con certezza che questo tipo di transizione non sia solo la cosa più intelligente, ma anche il più grande colpo di scena che Gotham abbia mai proposto al suo pubblico. […] La strada che imboccheremo sarà un modo molto equilibrato per rispondere a questa domanda e magari coinvolgere Jerome nella creazione del Joker stesso, senza che debba diventarlo lui”.

Fortunatamente i fan di Gotham non dovranno attendere molto per assistere al ritorno di Jerome e all’introduzione del suo altrettanto psicotico parente, poiché lo stesso Monaghan ha dichiarato: “Non ci vorrà molto. Jerome tornerà nell’episodio 4x13 e ci vorranno solo uno, due o tre episodi ancora prima di accogliere questo nuovo [individuo]. Non dovrete aspettare a lungo”.

Gotham torna ogni giovedì su FOX.