Dopo Chernobyl, su Prime Video una serie ambientata dopo il disastro: di cosa si tratta?

Dopo Chernobyl, su Prime Video una serie ambientata dopo il disastro: di cosa si tratta?
di

L'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl è una delle catastrofi più famigerate della storia, essendo stata al centro di numerosi adattamenti tra cui la miniserie Dopo Chernobyl disponibile su Amazon Prime Video.

Nessuna rappresentazione della tragedia è stata realistica o orribile come la miniserie HBO del 2019, Chernobyl di Craig Mazin, vincitrice di tre Emmy.

Dopo Chernobyl racconta le vicende dietro la più grande tragedia nucleare della storia umana avvenuta il 26 aprile 1986 in Ucraina. La protagonista della serie è Lera che si reca nel luogo più promettente dell'URSS, dove l'energia nucleare illumina il futuro di una nuova società. Sta per scoprire l'amore, ma anche il potere della distruzione fisica ed emotiva.

Creata nel 2016 per commemorare il 30° anniversario del disastro di Chernobyl, la serie segue la storia della tragedia nucleare dal punto di vista di una storia d'amore.

Mesi prima del fatidico incidente, Lera viene trasferita a Prypyat, quella che diventerà la famosa città fantasma, per insegnare nella scuola locale. Al suo arrivo, Igor, un giovane tenente si innamora di lei ma lì incontra anche Vitas, l'amore della sua vita, che lavora come ingegnere nucleare. Lera sogna una grande famiglia ma gli eventi accaduti nell'aprile del 1986 cambiano irrimediabilmente la vita di tutti loro.

Dopo Chernobyl descrive il caos, il terrore e lo shock che molte persone hanno sopportato durante e dopo il disastro. Descrive le paure vissute dalle donne rimaste incinte dopo essere state esposte alle radiazioni e la fatica con cui le persone sono riuscite ad andare avanti nonostante tutto.

Divisa in quattro episodi la serie offre il lato umano di una tragedia giustapponendo morte e romanticismo. Queste due facce dello stesso evento dimostrano che a volte gli umani sono capaci delle cose migliori, ma anche delle peggiori quando si tratta di salvarsi la vita.

Scoprite cosa ne è stato dei tre reattori di Chernobyl e leggete la nostra recensione di Chernobyl di HBO.

Quanto è interessante?
2