Chi è Astrid di Vikings? Verità e differenze storiche sul personaggio

Chi è Astrid di Vikings? Verità e differenze storiche sul personaggio
di

Ormai ci siamo, e l'attesa interminabile sta per finire: Vikings 6B arriverà a brevissimo, e con esso scopriremo come si concluderà definitivamente la storia di Bjorn la Corazza. Il 30 dicembre saremo tutti collegati per scoprire cosa succederà nelle ultime puntate della serie TV targata MGM History, e quali colpi di scena ci riserverà.

Nell'attesa, non possiamo arrivare non preparati all'appuntamento, e per questo motivo abbiamo dedicato allo show ideato da Michael Hirst una serie di FAQ e approfondimenti utili, come per esempio 3 momenti di Vikings che hanno cambiato il genere historical drama, oppure come morì davvero Bjorn di Vikings, o anche la vera storia del personaggio di Ubbe di Vikings. E mentre vi abbiamo lasciato anche a una guida su come vedere gli episodi di Vikings, oggi torniamo a parlare delle connessioni tra la serie e la storia, o il mito, per raccontarvi quella che è la "vera" (o presunta tale) vicenda legata al personaggio di Astrid, interpretata dall'attrice Josefin Asplund.

Non è un caso che diciamo presunta tale, perché in realtà non vi è molta certezza storica circa la figura di Astrid, quantomeno per come viene descritta nella serie TV. Se dallo show televisivo infatti sappiamo che Astrid è una leggendaria shield-maiden (se vi ricordate, abbiamo già trattato delle shield-maiden come Lagertha di Vikings), regina del Vestfold e moglie di re Harald "Bellachioma" (Peter Franzén). Questi fatti sembrano tutti, in realtà, inventati, e la figura di Astrid sembra ben diversa, nelle testimonianze storiche.

In realtà è giusto evidenziare come non esistano molte fonti che riguardino l'esistenza della donna, ed esse, in ogni caso, non sembrano completamente affidabili: la fonte più attendibile, in ogni caso, menziona una certa Ástríðr Njálsdóttir (ovvero Astrid Njalsdotter) di Skjalgaätten, che fu con ogni probabilità una nobile svedese e che abbia sposato Ragnvald Il Vecchio.

Secondo alcune testimonianze la donna è stata anche regina di Svezia, ma anche in questo caso non si tratta di una certezza: sembra che dal matrimonio con Ragnvald Astrid abbia avuto un figlio di nome Stenkil, il quale sappiamo (questo con più certezza) sia stato prima jarl di Svezia (un titolo importante, e inferiore solamente a quello di re) e, in un secondo momento, re. L'incertezza deriva dal fatto che gli storici attribuiscono il passaggio della corona a Stenkil come avvenuto per discendenza diretta o indiretta da re Emund il Vecchio, essendo Stenkil il figliastro o il nipote del re. Secondo alcune fonti, dunque, Astrid si sarebbe risposata con Emund, e questo potrebbe portare a supporre che sia stata regina di Svezia. Tuttavia, altri storici pensano che Stenkil abbia ereditato il trono dalla moglie (il cui nome è tuttora sconosciuto, e alla quale è stato attribuito il nome fittizio di Ingamoder). Questo quindi, andrebbe in contrasto con l'idea che Astrid sia stata, per un determinato tempo, regina.

La figura di Astrid è di certo circondata da un alone di mistero che forse non verrà mai risolto a pieno, e ora è il vostro turno: conoscevate la storia di Astrid di Vikings? Per farcelo sapere, come sempre, basta un bel commento nello spazio dedicato che leggeremo e al quale risponderemo con piacere!

Quanto è interessante?
3