Come si chiama realmente Kattegat? Alla scoperta del set principale di Vikings

Come si chiama realmente Kattegat? Alla scoperta del set principale di Vikings
di

Creato da Michael Hirst, Vikings ha debuttato su History Channel nel 2013 e originariamente doveva essere una miniserie. Poiché la prima stagione è stata accolta molto bene, c'è stato un cambio di programma ed è stata rinnovata per altre stagioni.

Vikings inizialmente si concentrava sulla leggendaria figura norrena Ragnar Lothbrok (Travis Fimmel) e sui suoi viaggi e incursioni insieme ai suoi fratelli vichinghi, tra cui il suo vero fratello, Rollo (Clive Standen) e il suo migliore amico Floki (Gustaf Skarsgård). La serie ha gradualmente spostato la sua attenzione sui figli di Ragnar - Bjorn, Ubbe, Hvitserk, Sigurd e Ivar - e sui loro viaggi, mentre i giorni di Ragnar tendevano a terminare fino alla stagione 4, quando è avvenuta la sua morte.

La maggior parte degli eventi sono accaduti nella città di Kattegat, ma i fan si sono sempre chiesti se questa ambientazione fosse reale o meno. Kattegat, nella serie, era un tempo governata da Ragnar e dopo la sua morte è passata a Bjorn. A quanto pare, Kattegat esiste ma non come la serie l'ha mostrata. In Vikings, Kattegat è una città situata in Norvegia, ma nella vita reale Kattegat è un posto completamente diverso: in realtà è una parte di mare situata tra Danimarca, Norvegia e Svezia. L'area è delimitata dalla penisola dello Jutland (parte della Danimarca e parte della Germania) a ovest, dalle isole dello Stretto danese della Danimarca a sud e dalle province di Västergötland, Scania, Halland e Bohusländ in Svezia a est. Kattegat ha importanti porti al suo interno, tra cui quelli di Goteborg, Aarhus, Aalborg, Halmstad e Frederikshavn. Per questo motivo, la serie è stata girata a Lough Tay, nella contea di Wicklow, in Irlanda.

Sebbene Vikings prenda molti elementi dalla mitologia e dalla storia norrena, non è completamente accurato, cambiando molte cose per adattarsi meglio alla storia che vuole raccontare. Scoprite perché Vikings è terminata dopo sei stagioni e a cosa è ispirato Vikings nei nostri approfondimenti.