Come verrà deciso il vincitore del Festival di Sanremo 2020

Come verrà deciso il vincitore del Festival di Sanremo 2020
di

Mancano poche ore alla finale di Sanremo 2020, che prenderà il via alle 20:45 ovviamente su Rai 1. Questa sera si deciderà il cantante o la cantante vincitrice della 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana, ma vediamo come.

Innanzitutto, saranno eseguite tutte le 23 canzoni in gara (ricordiamo che Bugo e Morgan sono stati squalificati da Sanremo 2020).

Al termine delle esibizioni si effettuerà la prima tranche di votazioni. La giuria demoscopica peserà per il 33%, la sala stampa anche il 33%, ed il televoto il 34%. Sarà annunciata una classifica parziale frutto della media tra le percentuali ottenute in tutte le quattro serate precedenti.

I primi tre in classifica andranno allo spareggio. A questo punto i dati delle puntate non saranno più validi e si azzererà tutto. Saranno eseguiti nuovamente i brani ed al termine si effettuerà un'ultima votazione.

In quest'ultima fase le percentuali di incidenza saranno le stesse: giuria demoscopica (33%) sala stampa 33%) e televoto (34%).

Alla chiusura sarà annunciato il podio e, soprattutto la canzone vincente.

Secondo i quotisti si profila un testa a testa tra Francesco Gabbani e Diodato, con Elodie a fare da outsider di poco distanziata. Quanto avvenuto lo scorso anno quando a vincere fu Mahmood però dimostra che l'esito finale è sempre incerto e le sorprese sono dietro l'angolo.

Quanto è interessante?
2