Cronache dei vampiri, la serie televisiva di Hulu ha individuato il suo showrunner

Cronache dei vampiri, la serie televisiva di Hulu ha individuato il suo showrunner
di

Sono passati diversi anni dalle ultime notizie circolanti sull’adattamento televisivo della serie di romanzi scritta dall’autrice Anne Rice, Cronache dei vampiri. Ad annunciare importanti novità su questo progetto è stato il figlio della scrittrice, Christopher, in un lungo post scritto sulla sua pagina Facebook.

Paramount Television ed Anonymous Content hanno opzionato i diritti di undici libri dell’acclamata serie lo scorso anno e stanno sviluppando lo show con la creatrice Anne Rice e suo figlio, Christopher Rice. Entrambi vestiranno, inoltre, il ruolo di produttori esecutivi per la nuova serie Hulu assieme a David Kanter e Steve Golin di Anonymous Content. Nessuna data ufficiale è stata riportata per la premiere del serial.

Sul punto è intervenuto lo stesso Christopher Rice che, servendosi della sua pagina Facebook, ha fornito degli aggiornamenti sull’argomento:

Oggi sono felice di dirvi che dopo una estenuante ricerca abbiamo unito le forze con lo showrunner perfetto, una donna di immensa esperienza e dotata di una professionalità impeccabile, profondamente rispettosa del materiale cartaceo. Salutate Dee Johnson. Dee è incredibilmente talentuosa e una scrittrice/produttrice versatile che vanta tra le sue produzioni drama acclamati come BOOS, NASHVILLE all’odissea fantascientifica MARS. Una donna di colore dichiaratamente gay, durante il suo vasto passato in show come E.R. e THE GOOD WIFE, Dee ha perorato la rappresentanza di personaggi minoritari, diversità di matrimonio in drama intelligenti e avvincenti, portandoli in milioni di case in giro per il mondo.

(…) Personaggio e spessore, questi sono i segni distintivi del suo approccio creativo nel progettare la storia di origini di Lestat. (…) Cronache dei vampiri è fortunato ad avere aggiunto un’ottima autrice, un’esperta produttrice e una partner leale, risoluta e creativa”.

Riguardo all’arco narrativo sembra inoltre che le puntate della prima stagione del serial copriranno la storia del secondo romanzo, Scelti dalle tenebre (The Vampire Lestat), in cui è lo stesso vampiro Lestat che narra gli eventi.

I diritti del progetto erano stati inizialmente acquisiti dalla Universal e dalla Imagine Entertainment, intenti a dar vita ad un nuovo lungometraggio con un franchise che avrebbe rivitalizzato la saga di libri e riportato sul grande schermo il celebre Intervista col vampiro. Era stato persino scelto il nome che sarebbe salito in cabina di regia, Josh Boone (New Mutants). Per diverse cause l’opera, infine, è rimasta per diverso tempo in un limbo e i diritti sono ritornati in mano ad Anne Rice, la quale, assieme a Christopher Rice, ha scelto di dar vita ad un progetto destinato al piccolo schermo.

Le uniche pellicole che hanno adattato i romanzi di Anne Rice sono quelle uscita nel 1994, Intervista col vampiro, con gli attori Tom Cruise, Brad Pitt e Kirsten Dunst, e nel 2002 con il film La regina dei dannati.