Marvel

Daredevil & soci: quale futuro per gli eroi dei serial Netflix?

Daredevil & soci: quale futuro per gli eroi dei serial Netflix?
di

Realisticamente parlando, è solo questione di tempo prima che Netflix cancelli anche Jessica Jones e The Punisher. Sembra proprio che il colosso digitale "non sia più interessato" ai supereroi di casa Marvel o che, dietro le quinte, ci sia qualcosa di più grosso che bolle in pentola.

Prima Luke Cage ed Iron Fist, ed ora Daredevil. Gli eroi della Casa Delle Idee hanno le ore contate su Netflix. E' chiaro che, se l'intenzione del colosso digitale è quello di calare il sipario anche sulle ultime due serie rimaste (Jessica Jones e The Punisher), questo non avverrà prima di metà 2019 e cioè dopo che Netflix farà debuttare, rispettivamente, la terza e seconda stagione dei due serial (cancellarle prima delle loro release sarebbe un 'suicidio'). Che Netflix abbia esaurito il proprio interesse in queste serie della Marvel? Troppi 'bassi ascolti'? Beh, qualcosa in pentola bolle, solo che noi non lo sappiamo ancora.

Infondo, il comunicato della cancellazione di Daredevil parla chiaro: "il personaggio di Daredevil apparirà in progetti futuri della Marvel". E la medesima cosa era scritta anche nel comunicato stampa riguardante la cancellazione di Iron Fist (ma non di Cage, il che è curioso). Questo vuol dire che la Marvel ha intenzione di utilizzare ancora questi personaggi, solo non su Netflix. E secondo le speculazioni del web, tutto ha a che fare con l'annuncio del lancio di Disney+, la piattaforma digitale della Disney che verrà lanciata nel 2019 e che sarà una diretta concorrente di Netflix. La Disney tenterà, naturalmente, di riprendersi più personaggi e serial possibili, anche perché continuare queste serie su Netflix vorrebbe dire, chiaramente, "aiutare" la concorrenza, a questo punto.

Precisiamo subito che le serie Netflix - che comunque finanzia e ospita i serial - sono, in realtà, prodotti dalla Marvel insieme alla ABC che è di proprietà Disney, il che vuol dire che questi serial sono già, tecnicamente, delle serie targate Disney. Ora bisogna vedere i contratti stipulati con il colosso digitale anni fa cosa prevedono. La Disney può "esportare" queste serie Netflix e continuarle su un'altra piattaforma? Può ingaggiare gli stessi attori? Questo non lo sappiamo, ma ipotizzando che i contratti con Netflix diano carta bianca alla Casa di Topolino, quale scenario potremmo vedere?

L'ipotesi maggiore è quella che le serie continuino su Disney+ magari tra due anni (nel 2019 andranno in onda le "ipotetiche" ultime due stagioni di Jessica Jones e Punisher), anche se la volontà di Bob Iger è quella di non includere le serie vietate ai minori sulla piattaforma digitale, almeno non ora. Un'altra ipotesi è che la Marvel possa ripescarli per il grande schermo, o comunque includerli nei film (solo ieri vi abbiamo riportato che i fratelli Russo hanno realmente considerato l'inclusione di questi personaggi in Avengers: Infinity War).

Un'altra ipotesi, non da meno, è il passaggio delle serie su Hulu. La piattaforma digitale ospita già la serie dedicata ai Runaways e, nel 2019, diventerà di proprietà al 60% della Walt Disney Pictures, post-acquisizione Fox. Insomma, è possibile che la Disney proponga questi eroi su una piattaforma digitale come Hulu, dove avrà più libertà d'azione con eroi più oscuri e violenti, piuttosto che sulla propria che sarà, invece, per tutti.

Chiaramente queste sono solo speculazioni ed il futuro è tutto da vedere. Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti.

Quanto è interessante?
3

Vuoi ripercorrere le origini della serie Marvel/Netflix? La prima stagione di Daredevil è in vendita su Amazon.it in DVD e Blu-Ray con tanti contenuti speciali, a prezzo ridotto!

Marvel's Daredevil - Stagione 3

Marvel's Daredevil - Stagione 3
  • Genere: Azione
  • Regia: Vari
  • Interpreti: Charlie Cox, Vincent D'Onofrio, Deborah Ann Woll, Elden Henson, Rosario Dawson, Peter Shinkoda, Scott Glenn
  • Nazione: USA
  • +