Daredevil: Steven S. DeKnight parla del personaggio e della violenza

di

Lo showrunner dell'atteso serial Netflix della Marvel, DaredevilSteven S. DeKnight è tornato a parlare della serie in una nuova intervista. "Volevamo una versione più realistica e oscura" spiega "tutte caratteristiche che si sposano bene con il personaggio".

"Matt Murdock non è invulnerabile, non è superforte. Questo lo rende un grande personaggio" continua "E' un semplice essere umano che si spinge oltre i limiti, solo con dei sensi più sviluppati rispetto a qualsiasi altra persona. Ma è umano.". "Un'altra cosa che mi ha fatto innamorare di Daredevil è che è 'moralmente grigio' rispetto agli altri supereroi" spiega lo showrunner "è un avvocato di giorno e tiene fede a questo giuramento. Ma ogni notte rompe quel giuramento, esce e fa delle cose piuttosto violente".

E come già accennato qualche giorno fa dallo stesso DeKnight, 'Daredevil' sarà una serie piuttosto violenta: "ho questa immagine in testa, proviene dalla run di Frank Miller con Elektra dove lui 'lascia andare' Bullseye perché non vuole che uccida più nessun'altro. Quando ho letto quella scena, quando ero giovane... non erano mai accadute cose del genere nei fumetti. Di solito c'erano supereroi alla Superman che prendevano il cattivo di turno e lo arrestavano. Questa volta l'eroe, Daredevil, non lo aveva fatto. Era qualcosa di 'moralmente grigio' e affascinante. Daredevil si trova ad un 'giorno orribile' dal diventare Punisher! Frank Castle è leggermente più violento di lui. Ma Daredevil non si fa problemi a picchiare quasi a morte qualcuno. Non lega un criminale alla ragnatela e lo lascia alla polizia. Arriva vicinissimo all'uccidere. A me piacciono molto gli eroi imperfetti, quelli che sono veramente umani".

"Netflix è fantastica" spiega DeKnight "sono molto di supporto a livello creativo. Quanta libertà creativa ho? E' uno scenario molto ambiguo perché è un personaggio Marvel. Quando hai un personaggio del genere, hai alcune restrizioni. Ma sono d'accordo, mi va bene. Devo rispettare il fatto che sia un personaggio che è nato nei fumetti da decenni. Ma sono comunque sorpreso di come ci abbiano permesso di fornire una versione 'fresca' e spingerla al limite come stiamo facendo".

DeKnight ha poi affermato che non ha idea se ci sarà o meno una seconda stagione in quanto "fa parte di un progetto ben più ampio. Ci sono altre serie in cantiere su Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist e tutte verranno poi riunite in Defenders." ma ammette "posso dirvi che abbiamo parlato di qualche cosa fica da far accadere nella seconda stagione ma non ne posso parlare con voi... sarebbe fantastico lavorarci su!".

Marvel's Daredevil - Stagione 1

Marvel's Daredevil - Stagione 1
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Vari
  • Interpreti: Charlie Cox, Vincent D'Onofrio, Deborah Ann Woll, Elden Henson, Rosario Dawson, Peter Shinkoda, Scott Glenn
  • Nazione: USA
  • +