David Duchovny: i 5 ruoli più iconici della star di X-Files

David Duchovny: i 5 ruoli più iconici della star di X-Files
di

David Duchovny è un attore immediatamente riconoscibile, soprattutto per i fan di X-Files, eppure ha recitato in diverse produzioni interessanti: ecco dove potreste averlo avvistato.

  • X-Files: il detective Fox Mulder è il suo personaggio più iconico. A fianco della collega Gillian Anderson (Dana Scully), ha partecipato a centinaia di indagini sul paranormale, tra rapimenti alieni, virus, complotti ed esperimenti di ogni sorta, conquistandosi il favore degli spettatori grazie alla sua interpretazione sempre credibile.
  • Californication: l'altro ruolo che gli ha garantito un Golden Globe come miglior attore è quello di Hank Moody, protagonista assoluto della serie. Moody è uno scrittore in crisi che non rinuncia ad una vita decisamente sopra le righe tra gli spassi di Los Angeles, relazioni con donne molto più giovani di lui, alcol a non finire e litigi vari. Il suo genio creativo deve fare i conti con la vita mondana e con la sua anima maledetta, in una serie che rappresenta molto bene le contraddizioni del noto stato americano, senza rinunciare ad una giusta dose d'ironia.
  • Twin Peaks: per non farsi mancare nulla, Duchovny è riuscito a salire a bordo di un capolavoro indiscusso dell'arte televisiva. Nella serie di David Lynch ha recitato nei panni femminili di Denise Bryson, un ex agente sotto copertura che iniziò a vestirsi da donna per un'operazione segreta, per poi realizzare di essere una donna transgender. Nel revival del 2017 Denise ricopre una posizione importante nella struttura dell'FBI.
  • Aquarius: qui ha dato vita al sergente Sam Hodiak e chi ha apprezzato produzioni come Mindhunters o C'era una volta... ad Hollywood potrebbe trovare pane per i suoi denti. La trama ruota attorno ai due poliziotti principali, che si trovano invischiati in una storia collegata a Charles Manson e alla sua famiglia di adepti. La seconda stagione, in particolare, riprende l'omicidio di Sharon Tate e la teoria dell'Helter Skelter. Purtroppo Aquarius è stata cancellata dopo due sole stagioni, con il dispiacere di molti fan.
  • Zoolander: chiudiamo con un ruolo comico nel capolavoro demenziale di Ben Stiller. Qui J.P Prewitt, il "più grande modello di mani al mondo", incontrato da Derek all'interno di un cimitero. Un ruolo in cui ha potuto mettersi in gioco in maniera scherzosa.

Cosa ne pensate dell'attore? Vi hanno convinto le sue prove nelle serie e nei film in cui ha recitato? Ditecelo nei commenti e intanto vi lasciamo alle puntate più apprezzate di X Files.