David Mazouz chiarisce una volta per tutte chi sia (o non sia) il Joker di Gotham

di

Come più volte ribadito dagli showrunner, Jerome Valeska potrà non essere il Principe Clown del Crimine, ma la sua presenza contribuirà sicuramente a dare vita al vero Joker della serie. Secondo la star David Mazouz, la svolta che introdurrà il Joker di Gotham sarà il più grande colpo di scena mai proposto ai fan dello show.

A poche ore di distanza dalla trasmissione della premiere di midseason di Gotham, Mazouz, interprete del giovane orfano Bruce Wayne, ha parlato ai microfoni di ComicBook dell’attesissimo ritorno di Jerome e delle sue implicazioni: “Indubbiamente, e nessuno lo nega, Jerome sembra il Joker senza il volto pallido e i capelli verdi, quindi cosa significa? Ve lo dico io. Significa che Jerome non è il Joker”.

Il giovane attore ha poi continuando, spiegando che il legame tra Jerome e il vero Joker della serie non tarderà ad arrivare: “È davvero uno dei più grandi shock. Penso di poter asserire con certezza che questo tipo di transizione non sia solo la cosa più intelligente, ma anche il più grande colpo di scena che Gotham abbia mai proposto al suo pubblico. […] Nel preciso istante in cui ho letto lo script ho pensato ‘Oh mio Dio, sì. È perfetto’”.

Ci siamo posti la stessa domanda, ‘Jerome è il Joker? Ovviamente si comporta come il Joker. È lui il Joker?’. Questo è un modo perfetto per rispondere, perché non vogliamo dire di sì, ma non vogliamo nemmeno dire di no. Non vogliamo negarlo perché Jerome è tanto simile al Joker, quindi la strada che imboccheremo sarà un modo molto equilibrato per rispondere a questa domanda e magari coinvolgere Jerome nella creazione del Joker stesso, senza che debba diventarlo lui.

In maniera molto schiva ed enigmatica, Mazouz ha dunque ribadito che Jerome e il Joker non sono - né diverranno mai - la stessa persona: “Jerome non è l’uomo che avrà i capelli verdi e il volto pallido. Non è quell’uomo”. Ma allora chi è “quell’uomo”? Auguriamoci che la risposta a questa domanda ci venga fornita nel corso della stagione corrente di Gotham.