David Simon su The Plot Against America: "Viviamo in un clima estremamente vulnerabile"

David Simon su The Plot Against America: 'Viviamo in un clima estremamente vulnerabile'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Intervistato da Collider, David Simon ha parlato ampiamente della sua ultima fatica, la miniserie The Plot Against America, tratta dall'omonimo romanzo di Philip Roth e la cui prima puntata è andata in onda ieri notte su HBO.

Simon, in particolare, si è soffermato sul motivo per cui ha deciso di adattare il romanzo di Roth solo adesso, dopo averlo letto all'epoca della sua uscita nel 2004. "La ragione non era ri-legiferare o riaffermare il 1940. Penso che il verdetto a quell'epoca lo abbiano dato Lindbergh e l'isolazionismo e se Hitler potesse essere considerato o meno una parte neutrale o un alleato, in ogni caso. La storia ha parlato, quindi non c'è bisogno di tornarci. La vera ragione per farla ora è che ovviamente viviamo lo stesso clima adesso, ma le persone che vengono perseguitate sono quelle di colore e i musulmani. Sono stati usati per far tornare il nazionalismo, un latente razzismo e anti-semitismo. Al momento attuale, gli ebrei-americani non sono l'elemento più vulnerabile, ma l'anti-semitismo è di nuovo in ascesa perché c'è molta intolleranza in questi giorni. Lo vediamo ogni giorno con quello che accade al confine col sud, o negli aeroporti, nella demonizzazione della cultura dell'immigrazione. L'immigrazione è americana tanto quanto la apple pie. Una volta letto il romanzo, una miniserie è sembrata inevitabile".

Poi, sul rapporto con HBO, Simon ha aggiunto: "Abbiamo lavorato molto insieme e prodotto grandi cose, circa 150 ore di televisione e 20 anni di lavoro. Ma devo anche dire che nessuna delle persone con cui ho iniziato a HBO è qui adesso. Tutti quelli che c'erano nel 1999 non ci sono più. C'è sempre gente nuova e pronta a dare il massimo. Su The Plot Against America abbiamo lavorato bene, non ci sono state grosse divergenze, solo qualcuna 'accademica' diciamo".

The Plot Against America è su HBO.