Diavoli: Alessandro Borghi sarà doppiato in italiano da un altro attore, perché?

Diavoli: Alessandro Borghi sarà doppiato in italiano da un altro attore, perché?
di

Alessandro Borghi affianca Patrick Dempsey nella nuova serie tv co-prodotta da Sky Italia, Diavoli. Nello show Borghi recita per la prima volta in lingua inglese ma ha scelto personalmente di non doppiare sé stesso nella versione in italiano per un motivo specifico, spiegato dalla star di Suburra in un post su Instagram.

Il personaggio interpretato da Alessandro Borghi in Diavoli, Massimo Ruggero, verrà doppiato da Andrea Mete:"Questo è il primo teaser di DEVILS, in inglese. È in inglese per la grande emozione che provo nel ricordare la paura che avevo di non farcela e di non essere all'altezza, dal primo incontro con Nick [Hurran, il co-regista] al primo abbraccio con Patrick Dempsey (I'm talking about the first time we met, my friend), con Guido e Jan [autore e co-regista], i miei amici meravigliosi, che erano lì, pronti a difendermi da qualunque cosa. Questo per dirvi che la mia voce italiana, nei DIAVOLI, non sarà la mia. Già, ho deciso alla fine di non volermi doppiare. Perché? Direte voi. Ci sono un po' di pensieri dietro, ma provo a condividere con voi quelle che secondo me sono le ragioni principali.

1- Mi piacerebbe sapervi tutti davanti alla tv a selezionare la modalità 'lingua originale con sottotitoli', quello che farei io, per poter apprezzare davvero, o magari no, il lavoro che è stato fatto in questa serie, fatta di parole chiave, sfumature, cose piccole, finanza sì, ma soprattutto tanto cuore, tutto fortemente connesso alla lingua in cui è stata girata.

2- Non sono un doppiatore, c'è chi questo lavoro lo fa in maniera eccellente, molto meglio di come avrei potuto farlo io, come il mio amico Andrea Mete, soprattutto in un contesto dove tutti gli attori, essendo stranieri, sarebbero stati doppiati da chi questo mestiere lo fa sul serio. Avrei sentito la differenza, e l'avreste sentita anche voi.

Quindi potete scegliere, se fare un piccolo sforzo e ascoltare la mia voce, o vederla in italiano e godervi comunque un grandissimo lavoro. Tra poco DEVILS sarà vostra. Sono emozionato e fiero di aver avuto la possibilità di far parte di un gruppo come questo, per una storia come questa".

Diavoli è tratta dall'omonimo romanzo di Guido Maria Brera. Nel cast con Borghi e Dempsey anche Kasia Smutniak, Laia Costa, Malachi Kirby e Lars Mikkelsen. La serie va in onda dal 17 aprile, ogni venerdì, su Sky Atlantic. Su Everyeye trovate uno speciale su Patrick Dempsey e la recensione dei primi sei episodi di Diavoli.