Dirk Gently: Elijah Wood nella serie fantascientifica di BBC America

di

Ottime notizie per i fan dell'attore statunitense trentacinquenne Elijah Wood. Da poche ore, infatti, si è diffusa online la notizia secondo cui l'attore ritornerà sui piccoli schermi a stelle e strisce nell'esordiente Dirk Gently, nuova serie comedy fantascientifica targata BBC America.

L'attore americano Elijah Wood, noto soprattutto per aver ricoperto il ruolo di Frodo Baggins nella trilogia de Il Signore degli anelli e nel primo capitolo de Lo Hobbit intitolato Un viaggio inaspettato, è recentemente apparso anche nella serie comedy Wilfred, interpretando il personaggio di Ryan Newman.

Ora, l'attore è stato scritturato dal network BBC America per andare a ricoprire il ruolo regolare di Todd, l'assistente del protagonista nel nuovo progetto Dirk Gently.

Per chi non lo sapesse, Dirk Gently, la cui prima stagione comprenderà otto episodi con un debutto fissato per l'autunno del 2016, sarà la trasposizione televisiva del romanzo umoristico Dirk Gently’s Holistic Detective Agency, uscito nel 1987 e scritto dall'autore britannico Douglas Adams, già scrittore della celebre Guida galattica per gli autostoppisti, nata come serie radiofonica di fantascienza e in seguito adattata in forma di romanzo, serie televisiva, videogioco e, infine, pellicola cinematografica.

La trama della serie sci-fi comica Dirk Gently seguirà le bizzarre e fantascientifiche avventure dello strano detective Dirk Gently e del suo assistente Todd che, in ogni stagione, saranno impegnati nella risoluzione di un unico e misterioso caso dalla natura metafisica in cui verranno a contatto con personaggi selvaggi e pericolosi.

Il personaggio di Todd, che avrà quindi il volto di Elijah Wood, non si considera come una semplice spalla. Sempre impegnato a risolvere i problemi con il minor sforzo possibile, Todd è un uomo dolce, compassionevole e intelligente che, però, ha la cattiva abitudine di mentire e rubare e, proprio per questo, si ritroverà spesso a dover fare i conti con complessi dilemmi morali.

La sceneggiatura di Dirk Gently sarà scritta da Max Landis che servirà anche come produttore esecutivo al fianco di Arvind Ethan David, Zainir Aminullah, Ted Adams, David Ozer, David Alpert e Rick Jacobs. Ad occuparsi dello sviluppo del progetto saranno le compagnie di produzione AMC Studios, Ideate Media e IDW Entertainment per conto del network BBC America.